La finanza scopre ad Alseno una “fabbrica di marijuana”. In manette un 55enne

La finanza scopre ad Alseno una

La guardia di finanza di Piacenza ha arrestato nei giorni scorsi un R.B. un 55enne di Alseno che aveva trasformato l giardino e la casa in una serra per la produzione di marijuana.
I militari della sezione mobile del nucleo di polizia tributaria stava tenendo d’occhio l’uomo da diversi giorni. Dopo aver raccolto sufficienti indizi hanno deciso di perquisire la sua abitazione ed hanno trovato conferma ai loro sospetti. Si trattava non di qualche semplice piantina coltivata sul terrazzo ma di una produzione “industriale”. Alcune stanze e la cantina dell’immobile venivano utilizzate per l’essicazione delle piante; erano state create pareti in cartongesso, rivestite con polistirolo isolante. All’interno di questi ambienti era stato allestito un sistema di illuminazione riscaldante con tanto di tubi di aerazione collegati all’esterno. Il tutto era regolato da un termo-igrometro per misurare temperatura ed umidità dell’aria.
La perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire e sequestrare 18 piante di marijuana, alte tra i 2,5 e 3,5 metri, in avanzato stato di infiorescenza. In parte erano piantumate nel terreno, in parte in vaso. Altri 21 arbusti erano già stati privati delle foglie che erano in fase di essicazione. Se immessa sul mercato la droga avrebbe fruttato al coltivatore circa 35 mila euro.
L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione dell’autorità giudiziaria per produzione e detenzione di sostanze stupefacenti a fine di spaccio,
Processato per direttissima ha patteggiato una pena di 10 mesi e 20 giorni.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome