La Finanza scova 15 tonnellate di pneumatici in un deposito non autorizzato a Borgonovo

Oltre 15 tonnellate di pneumatici fuori uso sequestrati. E’ questo il risultato dell’operazione in materia di polizia ambientale, eseguita dalla Guardia di Finanza Piacenza e dalla Tenenza di Castel San Giovanni, che ha permesso di scoprire lo stoccaggio di pneumatici, presso una ditta di Borgonovo Val Tidone  specializzata ne deposito e vendita on line di pneumatici usati, ma priva di qualsiasi autorizzazione al riguardo. Sul luogo i finanzieri hanno trovato tonnellate di pneumatici in evidente stato di usura ed in condizioni di conservazione pessime, ricoperti da erbacce, polvere e terriccio, alcuni dei quali addirittura all’interno di un canale irriguo in disuso.

E’ stato sequestrato un intero silos all’interno del quale sono stati concentrati i pneumatici fuori uso, classificati come rifiuti speciali non pericolosi. Il titolare della ditta è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di “Attività di gestione di rifiuti non autorizzata” previsto dall’art. 256 del Testo Unico dell’ambiente.

Oltre al sequestro penale, i militari della Guardia di Finanza hanno proceduto ad avviare mirati controlli al fine di accertare la posizione fiscale del titolare della ditta ed  accertare la provenienza dei pneumatici risalendo la catena di distribuzione.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome