La Finanza sequestra 15 mila articoli potenzialmente dannosi per la salute

Maxi sequestro di articoli potenzialmente dannosi per la salute effettuato dai finanzieri del comando provinciale di Piacenza (15 mila in totale). Nei giorni scorsi i militari del nucleo di polizia economico-finanziaria hanno effettuato un controllo presso un rivenditore della provincia di Piacenza.

Durante il sopralluogo sono stati individuati addobbi pasquali, giocattoli, prodotti cosmetici, calzature e gioielli potenzialmente dannosi alla salute in quanto carenti (ed in alcuni casi, sprovvisti) delle specifiche avvertenze sulla sicurezza che impongono, oltre alla marcatura di conformità “CE”, anche l’indicazione delle generalità del produttore o dell’importatore e le istruzioni di impiego in lingua italiana.

Nel caso di prodotti il cui uso prevede un contatto diretto con la pelle, la mancanza dell’indicazione circa i materiali di fabbricazione impedisce alla clientela di prendere le dovute precauzioni con riferimento ad eventuali sostanze che possono provocare allergie o infezioni cutanee.

La merce rinvenuta, per un controvalore complessivo stimato di oltre 40.000 euro, è stata sottoposta a sequestro mentre il titolare della rivendita è stato segnalato alle competenti autorità amministrative per le irregolarità riscontrate rispetto alle normative nazionali e comunitarie vigenti in materia di sicurezza dei prodotti.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome