La Junior Band di Artemusica trionfa a Pesaro

Successo tutto piacentino al concorso musicale nazionale “In Crescendo”di Pesaro, manifestazione che ha il Patrocinio del Comune di Pesaro ed il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Giunto alla sua quinta edizione si è svolto nella città marchigiana, ad inizio maggio, ed ha premiato il coraggio e la passione di due maestri piacentini, Max Repetti e Silvia Sesenna, con la vittoria del gruppo musicale di giovanissimi Artemusica Junior Band (nella categoria junior per le scuole di musica private) e con il secondo posto (come solista) nonché  la menzione speciale per la migliore interpretazione vocale andati alla giovane concittadina Arianna Marenghi.

Un trionfo per i giovani e giovanissimi musicisti e per la scuola ArteMusica che partecipava al concorso insieme ad altri 1.600 artisti, solisti e gruppi, provenienti da 18 regioni italiane, per un totale di 161 esibizioni.

Una vittoria che oltre all’impegno dei ragazzi ha tributato il giusto riconoscimento alla professionalità ed al talento artistici e didattici di Max Repetti e Silvia Sesenna, che della scuola sono i fondatori ed anche  docenti.

ArteMusica, che era alla prima esperienza a Pesaro, è impegnata ormai da anni nello sforzo di diffondere la passione per la musica ed il canto nel nostro territorio e nel valorizzare giovani talenti. E’ oggi presente con i propri corsi a Rottofreno, Castel San Giovanni e Piacenza ed oltre ai corsi di musica e canto offre ai propri studenti un approccio diretto e globale dell’esperienza artistica intesa come condivisione e confronto: i ragazzi al di là del proprio percorso individuale di studio sono invitati infatti a frequentare corsi integrativi (ricompresi nella quota individuale) di musica di insieme in cui le esperienze personali si intrecciano. I ragazzi così solidarizzano, crescono ed imparano subito ad esprimersi in un confronto fra i vari membri del gruppo prima e con il pubblico poi.

Un “esperimento” che ha già dato i natali a diverse band che pur rimanendo nell’alveo della scuola hanno iniziato a volare da sole: una per tutte “i Bandana”, gruppo di adolescenti che ha già suonato in diverse manifestazioni, ha partecipato con successo a concorsi, ha autoprodotto un video.

Segnaliamo per chi fosse interessato i prossimi appuntamenti in cui sarà possibile apprezzare i talenti di ArteMusica: a Villa Braghieri (Castel San Giovanni), il primo giugno, all’interno della manifestazione “Villa in Fermento”, il 22 giugno a Piacenza fra gli eventi in piazza dei Venerdì Piacentini.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome