La linea 50 Vendemmie di Cantina Valtidone premiata da Confcooperative come progetto innovativo

Il progetto 50 Vendemmie di Cantina Valtidone ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del progetto Coop-in di Confcooperative Emilia-Romagna. In occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario della propria fondazione, l’organizzazione ha lanciato il “Premio Innovazione Aperta e Cooperativa” premio COOPIN, un bando regionale che intende far emergere, premiare, valorizzare e diffondere iniziative di organizzazioni (cooperative, imprese sociali, associazioni, B-corp) che hanno saputo innovare prodotti, servizi e metodi facendo leva su una rivisitazione dei principi e valori cooperativi e mutualistici, per metterli al servizio di sfide contemporanee.

Con il progetto “La Nuova Linea 50 Vendemmie”, elaborato insieme alla base sociale della cooperativa borgonovese, Cantina Valtidone ha ottenuto la menzione “per le sue caratteristiche di innovatività e originalità che lo rendono esempio interessante e utile da conoscere e divulgare”, Il premio è stato ritirato a Bologna dal Brand Ambassador Antonio Montano dalle mani dell’Assessore regionale alle Attività Produttive Palma Costi e del Presidente regionale di Confcooperative Francesco Milza.

Il progetto 50 Vendemmie nasce nel 2016, in occasione del 50° anniversario di attività di Cantina Valtidone, con l’isolamento dei vigneti di almeno 50 anni appartenenti ai soci dell’azienda di Borgonovo. Grazie all’azione in vigna e quella successiva negli impianti di vinificazione di Via Moretta, si è potuto produrre il primo anno un Gutturnio e un Malvasia nelle versioni frizzanti a cui, nel 2017, si sono aggiunte le rispettive versioni ferme. Quest’anno, infine, la linea è stata completata con l’Ortrugo frizzante, vitigno e vino autoctono del territorio piacentino. Molti i riconoscimenti ottenuti dalla 50 Vendemmie in concorsi enologici nazionali e internazionali, anche per ciò che riguarda l’innovativo packaging che caratterizza la linea.

“Siamo davvero onorati di questa menzione – commentano in Cantina Valtidone – perchè premia due aspetti fondamentali della nostra azienda, la componente solidaristica che guida la nostra mission e quella dei nostri oltre 220 soci e la spinta all’innovazione che guida il nostro impegno nella produzione di vini che siano sempre più rispondenti ai gusti dei consumatori moderni. Il progetto 50 Vendemmie è un progetto che porta in sé tutta la storia di questa azienda e allo stesso tempo la spinta alla modernità, anche comunicativa e promozionale. Un ringraziamento sentivo va a Confcooperative che con questo importante Premio ha voluto, in occasione del suo 50° anniversario, premiare la spinta innovativa delle tante ottime cooperative che costituiscono parte fondamentale del tessuto produttivo della nostra società”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome