La musica di dj Lollino anima il terzo venerdì piacentino

Terzo appuntamento con i Venerdì piacentini domani, 7 luglio, tra negozi aperti e numerose manifestazioni ad animare il centro storico.

A partire dalle 21.30, piazza Cavalli si trasformerà in una vera e propria discoteca a cielo aperto, per una serata di musica elettronica caratterizzata dalla presenza in console del dj internazionale Lollino (al secolo Lorenzo Gianeri), vincitore lo scorso anno della Burn Residency Academy di Ibiza, una delle competition per deejay più importanti al mondo. Per il warm up e il cool down della serata, prima e dopo l’esibizione di Lollino, si alterneranno i dj Danielsan e Fabrizio Ronchi, “Bicio” per i clubbers. Saranno presenti gli stand della birreria Cristiania e del Baciccia.

“Ginnastica in piazza” invece, a partire dalle 21 sempre in piazza Cavalli, con le dimostrazioni di zumba, ginnastica mamma-bambino, wing chun e judo a cura dei maestri e degli allievi dell’Activity Club e “Bike’n’Live”, alla stessa ora ma in piazza Borgo, grande festa per celebrare il fascino delle due ruote, con  street food e musica a cura di Chez Moi e Chez Art.

Dalle 19, in piazzetta San Francesco, sul sagrato della chiesa, degustazione di yogurt e frutta del territorio e, a pochi passi, lo stand dell’Istituto di vigilanza Metronotte Piacenza per informazioni sulla sicurezza nel periodo estivo. In largo Battisti invece, sempre dalle 19, lo stand di Avis per sensibilizzare alla donazione di sangue. Sempre tra piazza Cavalli, piazzetta San Francesco e largo Battisti, la settima edizione dell’esposizione di auto e moto Piacenza Motor Expo.

Numerose le iniziative per i più piccoli: dalle 16.30 alle 18.30 ai Giardini Merluzzo anteprima con giochi, tricicli vintage, scambio di libri e merenda a cura della Luppoleria, in collaborazione con la Fabbrica dei Grilli e l’Oratorio don Bosco. Dalle 18.30, sia piazza Duomo che piazza Cittadella accoglieranno giochi gonfiabili, truccabimbi, cantastorie, baby dance e zucchero filato.

Spazio ai concerti: dalle 21.30 il dj set “Elettronica sul Corso”, rassegna di musica elettronica a cura di Scusate il Ritardo sul Corso Vittorio Emanuele II, dalle 22 in via San Siro la cover band William Fox Live Band, una carrellata di musica italiana dagli anni ’80 in poi con Cinzia Davò dalle 21 in via San Vincenzo (nei pressi dell’omonimo bar) e alla stessa ora il concerto vocale gospel, pop e rock dei Tasti Neri in piazza Duomo, il gruppo blues rock Evil Eye Lodge alle 22.30 in piazza Sant’Antonino, musica elettronica con il dj set di Gigi Proiettile dalle 21 in via Mazzini presso il Tropico Latino, mentre gli Swing Brothers & Gianni Setta tra le orchestre swing italiane più esplosive del momento si esibiranno in piazzetta Mercanti.

Non mancherà lo spazio per la letteratura alle 21.15 presso la BookBank di via San Giovanni, con il reading a cura della giornalista Patrizia Soffientini di un racconto tratto da “Ai gatti bisogna parlar francese” di Giorgio Chiappini, ultima pubblicazione postuma dell’autore piacentino maestro dell’assurdo quotidiano. Torneranno invece dalle 19 in via Sopramuro le bancarelle con il meglio dell’artigianato manuale, innovativo e creativo.

Per tutti i gusti, infine, il menù culinario: street food, birra e cocktail proposti da Eataly in piazza Sant’Antonino, che dalle 19 si trasformerà in un ristorante sotto le stelle, con dj set e musica dal vivo; in piazza Duomo dalle 19.30 carne alla brace, paella e tante altre specialità a cura dei ristoranti della zona, ma anche un ricco menu “senza glutine” a cura della pizzeria Made in Sud, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia; in piazza Cittadella, sempre dalle 19.30, birra e spiedini oltre a varie proposte di street food; cucina messicana lungo via Mazzini con El Tropico Latino dalle 19.30, fiesta spagnola in via Daveri dallo stesso orario con Taberna Movida, mentre dalle 19 il Dubliner’s Irish Pub e La Meridienne proporranno la via San Siro Block Party, tra musica dal vivo ed eventi artistici anche nel giardino della Galleria Ricci Oddi. Stand gastronomici anche in piazza Borgo, in via San Vincenzo (su prenotazione) a cura dell’omonimo bar e, dalle 19, sotto le mura di via IV Novembre dove Binario 411 e “The Butcher” Callegari animeranno il grande prato verde con una grigliata sotto le stelle, una selezione di birre speciali e cocktail e musica dal vivo.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome