La piazza di Ottone si rifà il look. In arrivo una nuova fontana

Nuova fontana a breve nella piazza di Ottone

La piazza principale di Ottone, grazie a un progetto di riqualificazione ed abbellimento, cambierà volto.

Piazza della Vittoria è da sempre fulcro del territorio ottonese, teatro di fiere, sagre locali, rappresentazioni e luogo di incontro tra cittadini e turisti.

Attualmente la piazza, a parte durante le iniziative conviviali e turistiche, è sostanzialmente adibita a parcheggio di autovetture.

Inoltre, a causa dell’alluvione del 2015, piazza della Vittoria ha subito molti danni; in questi anni, mentre si studiava approfonditamente un progetto di rifacimento delle rete fognaria, l’amministrazione, su richiesta dei commercianti, ha posizionato barriere new jersey per arginare, per quanto possibile, i potenziali pregiudizi nel caso di ulteriori eventi atmosferici avversi.

Tutto ciò chiaramente non ha contribuito a fare risaltare l’armoniosità e la bellezza della piazza.

Proprio per il valore sociale e simbolico della piazza, l’amministrazione comunale ha deciso di valorizzarla al meglio, approntando un progetto finalizzato a migliorarla anche dal punto di vista estetico-artistico.

Grazie alle donazioni di alcuni cittadini, finalizzate e vincolate a tale scopo, e un contributo economico complementare da parte del Comune, a conclusione delle opere di ripristino della rete idrica sottostante, verrà realizzata al centro della piazza una nuova fontana che possa costituire l’emblema della rinascita di Ottone a seguito delle calamità che lo hanno duramente colpito negli anni scorsi.

Il progetto della piazza si inserisce in una più ampia visione finalizzata all’abbellimento dell’intero paese, con futuri interventi per migliorare il decoro e l’arredo urbano, oltre che di risistemazione di altri parcheggi disponibili per ovviare alla diminuzione dei posteggi nella piazza.

Il Sindaco di Ottone Federico Beccia al proposito ha dichiarato “Finalmente potremmo eliminare le barriere new jersey in piazza che, per ragioni di prevenzione e protezione, dovevano essere ivi posizionate; non necessiteranno più perché a breve saranno eseguite le opere di messa in sicurezza delle rete idrica e, contestualmente, verrà realizzata una splendida fontana che migliorerà la nostra piazza centrale; infatti, non ci si può limitare alle manifestazioni occasionali, ma la piazza deve essere valorizzata costantemente, perché è il simbolo della comunità ottonese, da sempre luogo di comunità e di scambio”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome