La proposta di Italia Nostra: un museo dedicato a Giuseppe Verdi nell’ex hotel San Marco

E' l'idea lanciata dalla sezione di Piacenza di Italia Nostra per le Giornate Europee del Patrimonio-European Heritage Days 2021

Dare un futuro all’ex hotel San Marco agganciandosi al suo passato. E’ questa l’iniziativa della sezione di Piacenza di Italia Nostra per le Giornate Europee del Patrimonio-European Heritage Days 2021 (GEP2021, promosse da Consiglio d’Europa e Commissione Europea).

L’associazione si è immaginata di ritrovare una funzione per l’edificio (già albergo preferito di Giuseppe Verdi nei suoi soggiorni cittadini) che i suoi proprietari (Azienda Usl e Comune di Piacenza) hanno abbandonato da anni a sé stesso e alla totale decadenza nella (almeno per ora) vana speranza di riuscire a trovare un acquirente.

Italia Nostra e il Comitato ex San Marco da tempo stanno cercando di avviare una riflessione nella cittadinanza e negli enti proprietari dell’ex albergo per un utilizzo pubblico dell’immobile, che vedrebbe in una destinazione a museo dedicato a Giuseppe Verdi – che vi soggiornava abitualmente nei suoi passaggi a Piacenza – una soluzione ideale, per creare un nuovo attrattore turistico e sancire concretamente il legame del Maestro con la nostra città. Inoltre consentirebbe di creare un sistema con gli altri siti legati a Verdi del territorio, da Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova, a Cortemaggiore, Saliceto, eccetera, nonché con i luoghi musicali, piacentini e non, e gli spazi culturali esistenti e proposti (tra questi ultimi sono citati il Museo del Rock, il Museo del Cinema, e la Cittadella della Cultura e dello Spettacolo, questa nell’interessante complesso di archeologia industriale dell’ex Mercato Ortofrutticolo).

Quindi, per dare modo di riflettere concretamente sulle possibilità che si aprirebbero per Piacenza con la creazione di un museo dedicato a Giuseppe Verdi nell’ex albergo San Marco,  è stato realizzato un video di circa nove minuti che immagina il museo.

Il video, realizzato da Pietro Chiappelloni e Alessandra Repetti, è diffuso sui canali social di Italia Nostra e della sezione di Piacenza.

Questi gli annunci sui siti delle Giornate Europee del Patrimonio e di Italia Nostra.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome