La rinascita di via Cittadella: inaugurata oggi la sesta (nuova) attività

Vernissage questo pomeriggio per una nuovo spazio d’arte intitolato “Galleria delle Visioni”. Negli ultimi due anni nel tratto di strada fra via San Marco e via Borghetto hanno aperto sei nuove attività, ridando vita ad altrettante "vetrine vuote"

C’è una strada in assoluta controtendenza in centro a Piacenza: il primo tratto di via Cittadella, quello fra l’albergo Roma e via Borgetto.

Negli ultimi due anni, mentre altre vie hanno vissuto uno stillicidio di serrande abbassate e di attività irreversibilmente chiuse, la centralissima via sta vivendo una seconda primavera grazie all’apertura di cinque nuovi esercizi commerciali. Questo pomeriggio si è alzato il velo sulla sesta attività, l’ultima vetrina che era rimasta vuota.

Si è infatti tenuto il vernissage di una nuova galleria d’arte, intitolata “Galleria delle Visioni”.

Si tratta di un’associazione culturale, nata 9 anni fa a Lodi per volontà di un gruppo di appassionati d’arte, molti dei quali piacentini. Ed infatti dopo un paio d’anni ci fu il trasferimento in centro a Piacenza per poi traslocare in questa nuova e ampia sede.

Scopo dell’associazione è quello di rilanciare e valorizzare l’arte figurativa, sia essa scultura o pittura, in un periodo storico che tende a favorire l’astratto.

Brindisi d’obbligo quindi oggi pomeriggio per il taglio del nastro di questo nuovo angolo d’arte

a Piacenza che ha debuttato con una importante mostra intitolata Visionaria 2.

In esposizione opere di affermati artisti, a partire dalle nuvole di Alberto Bertoldi passando per le sculture di Giuseppe Tirelli, entrambi piacentini di fama internazionale. Di grande livello anche gli altri dipinti esposti, opera di Matthias Brandes, Andrea Esposito, Adriano Fida, Luigi Gatti, Francesco Grillo,  Claudio Magrassi, Marco Manzella, Andrea Martinelli, Matteo Nannini, Paulis Postazs, Paolo Quaresima, Doriano Scazzosi.

Larga parte degli artisti non ha voluto mancare, questo pomeriggio,  all’anteprima della mostra che resterà aperta fino al 31 ottobre con ingresso libero dalle 16 alle 19 di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome