La scuola Dante Carducci porta in Sant’Antonino musica d’eccellenza

Domenica 31 marzo 2019 alle ore 17 si esibirà la prestigiosa orchestra di flauti Zephyrus. Il ricavato servirà a dotare la scuola media di nuove tecnologie

Riunire studenti, insegnanti, genitori grazie alla magia della musica ed allo stesso tempo raccogliere fondi a favore della scuola permettendo di potenziare la dotazione tecnologica dell’istituto.

Sono questi gli scopi principali del “Concerto” organizzato dalla scuola media Dante – Carducci di Piacenza e giunto alla sua seconda edizione. L’evento, quest’anno, si terrà domenica 31 marzo 2019 alle ore 17 presso la basilica di Sant’Antonino.

Ad esibirsi ci sarà un’orchestra di flauti  d’eccezione la “Zephyrus” composta, fra gli altri, dal maestro Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala e fra i fondatori di questo prestigioso gruppo musicale e da Francesco Guggiola (Ottavino), Pier Filippo Barbano – Sara Brusamolino, Giulia Carluti – Lorenzo D’Antò – Elisabetta La Licata – Agnese Lecchi – Enea Luzzani – Nikoska Petrella – Serena Zanetti (Flauti), Alice Mafessoni e Federica Ziliani (Flauto Contralto),avide Calcagno e Massimo Orlando (Flauti bassi), Stefania Maratti (Flauto basso in Fa), Giorgio Ratto (Flauto in contrabbasso).  Proporranno musiche di Mozart, Vivaldi, Mendelsshon, Grieg e Gounod.

Un’altra particolarità è il fatto che i biglietti di invito del concerto sono stati tutti dipinti da alunni della scuola che hanno dato prova di notevoli capacità artistiche e possono trasformarsi in un ricordo della propria partecipazione ad un evento che coinvolge tutta la scuola.

«Il progetto – ci hanno spiegato gli insegnanti che lo hanno organizzato – è volto a sensibilizzare le coscienze di ognuno sul valore della musica, apprezzandone il linguaggio universale e l’intrinseca capacità di unire, di ascoltare e di sapersi ascoltare, rispettando così se stessi e anche gli altri. Per i nostri studenti sarà un’importante occasione di aggregazione e motivo di orgoglio, poter condividere i valori della scuola e delle sue attività, nonché per noi docenti, valorizzare l’impegno e la partecipazione attiva alle proposte formative d’ Istituto».

L’ingresso al concerto sarà ad offerta ed in cambio si riceverà una delle cartoline disegnate dai ragazzi.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome