La storia del teatro nel libro del critico Maurizio Porro

Maurizio Porro

Giovedì 12 aprile alle ore 18, alla Galleria Biffi Arte in via Chiapponi 39, si terrà la presentazione del libro di Maurizio Porro a cura di Nicholas Vitaliano “Attori, teatro e un po’ di vita” (Mimesis), un’avvincente storia del teatro raccontata attraverso gli articoli, le recensioni, le interviste per il Corriere della Sera firmate dal popolare critico, dal 1974 ad oggi. All’incontro, coordinato e promosso da Mauro Molinaroli, saranno presenti sia l’autore che il curatore.

Giornalista, critico cinematografico e critico teatrale, Maurizio Porro è nato a Milano nel 1942. Dopo essersi laureato alla Statale in Lettere e Filosofia, ha collaborato con il Piccolo Teatro dal 1964 al 1970. Nel 1972 inizia la sua attività come giornalista presso Il Giorno, e nel 1974 inizia a collaborare con il Corriere della Sera, dove per altro collabora tuttora. Dal 2002 ha frequentemente insegnato Storia e Critica dello Spettacolo all’Università degli Studi di Milano. Inoltre è il direttore di “Cultweek”, sito dedicato alla cultura e agli eventi nell’area di Milano.

Questo volume presenta, per la prima volta, un insieme di recensioni, interviste, articoli, dedicati al teatro e allo spettacolo, che Maurizio Porro ha scritto, negli anni, per il “Corriere della Sera”, raccontando fatti, eventi, serate della vita teatrale milanese e italiana. Ne risulta un osservatorio particolare e inaspettato delle nostre scene dal 1974 ad oggi, in grado di offrire, con garbo e piacevolezza, diversi spunti di riflessione, per comprendere opere e artisti che hanno fatto la storia dello spettacolo dell’ultimo mezzo secolo.

Da Giorgio Strehler a Gino Bramieri, da Garinei & Giovannini a Montesano, e ancora Franchi e Ingrassia, il musical, le grandi intervistetra cui spiccano Ornella vanoni, Anna Proclemer, Walter Chiari, Federico Fellini, Gian Lollobrigida, Franca valeri (che ha scritto anche la prefazione al volume) e poi gli addii, i ricordi dei grandi personaggi del teatro e del cinema: Paolo Grassi, Renato Rascel, Enrico Maria salerno, Alida Chelli, Luca Ronconi, Anita Ekberg, Mariangela Melato, Bigas, Luna, Paolo Limiti e l’ultimo, il pezzo di chiusura dedicato a Paolo Villaggio. Un libro che è un viaggio nella storia e nella memoria dello spettacolo, ma soprattutto un incontro coi personaggi che hanno reso grande cinema, teatro e varietà italiano.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome