La storia di un figlio che decise di imboccare una strada diversa da quella del padre camorrista

Si terrà mercoledì 13 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli a Piacenza, la presentazione dell'ultimo libro di Alessandro Gallo, "Era tuo padre"

Si terrà mercoledì 13 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli a Piacenza, in Via Cavour, 1 (angolo via XX Settembre) la presentazione dell’ultimo libro di Alessandro Gallo, “Era tuo padre” Rizzoli editore. L’iniziativa rientra nella rassegna “Testimoni in movimento. La Resistenza dell’antimafia sociale”, attiva dal 2013 ed è organizzata da 100×100 in movimento-APS e Teatro Trieste34

L’autore sarà intervistato dalla giornalista Maria Vittoria Gazzola con introduzione di Rossella Noviello, presidente di 100×100 in movimento

Il libro: “Era tuo padre”

“Quando a quindici anni ho scoperto chi era mio padre leggendo un giornale, ho pensato che dovevo fare una scelta. O sottolineare subito la mia appartenenza al suo mondo, oppure invece sottolineare che appartenevo a mia madre, a un mondo pulito, fatto di sacrifici. Un’eredità completamente diversa, ed è questa che ho scelto.” Così racconta di sé Alessandro Gallo. E la storia dei protagonisti del suo romanzo è allo stesso tempo uguale e diversa dalla sua. È la storia di un padre, camorrista latitante ma con il potere ben saldo nelle mani, e dei suoi tre figli, anche loro chiamati a fare una scelta che li segnerà per tutta la vita: essere parte o meno dell’impero criminale del padre.

L’autore: Alessandro Gallo

Alessandro Gallo è nato a Napoli nel 1986. È scrittore, attore e regista teatrale. Vive a Bologna e da anni lavora nel campo dell’educazione alla legalità con progetti di teatro civile. Ha pubblicato il romanzo autobiografico Scimmie (2011, Premio Iride, Cava de’ Tirreni 2012), Andrea torna a settembre (2014) e Tutta un’altra storia (2017, Premio Sgarrupato 2018). È coautore insieme a Giulia Di Girolamo del romanzo-inchiesta sulle mafie in Emilia-Romagna Non diamoci pace. Diario di un viaggio (il)legale (2014), e autore nelle antologie La giusta parte (2011), La Via di fuori (2012) e La Grammatica di Nisida (2013, Premio Napoli Cultural 2013). Ha curato l’antologia La parola liberata dalle mafie (2010, menzione speciale Premio Cevenini 2012). Nel 2014 ha ricevuto la Medaglia d’argento al valor civile Premio Carlo La Catena per l’attività editoriale e per il teatro di impegno civile. Nel 2016 ha ricevuto il Carlino d’Oro da QN Il Resto del Carlino per le attività educational al contrasto alle mafie.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome