L’assessore regionale Venturi radiato dall’Ordine dei medici

Il consigliere regionale Matteo Rancan ne chiede le immediate dimissioni

L’Ordine dei medici di Bologna ha radiato l’assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi. La decisione è stata presa nella tarda serata di ieri. L’assessore era entrato nel mirino dell’Ordine professionale a seguito di una Delibera del 2016 che aveva introdotto una forte riorganizzazione del personale sanitario sulle ambulanze. In pratica il documento contestato consentiva la presenza a bordo delle ambulanze dei soli infermieri.

Intervenendo al riguardo il consigliere regionale della Lega Matteo Rancan ha chiesto «dimissioni subito. Venturi abbandoni la giunta regionale, come lui responsabile di una figuraccia epocale».

«Incapace di confrontarsi, al pari di tutto l’esecutivo – denuncia Rancan -, Venturi ha ignorato la nostra richiesta, fattagli pervenire in Assemblea legislativa, di impiegare la massima prudenza per evitare uno scontro con la categoria dei medici. Nonostante fosse stato avvertito che una rottura non avrebbe portato a nulla di buono, l’assessore ha proseguito sulla propria linea. Ed è così che la delibera ha creato inoltre una frattura fra medici e infermieri, due categorie professionali che devono agire in sinergia per il bene della collettività. Chi veniva a Piacenza ad insegnare come funziona la sanità, ora faccia un passo indietro».

Sulla’radiazione di venturi interviene anche il Movimento 5 Stelle con un comunicato:

«La radiazione dell’assessore Venturi è solo l’ultima tappa di uno scontro tutto politico che va avanti da tempo tra la Giunta e l’Ordine dei medici. Scontro che rischia di avere ripercussioni molto pesanti sulla salute dei cittadini visti i temi delicati che in questi mesi sono stati tirati in ballo, a cominciare dai vaccini per finire ai soccorsi sulle ambulanze. Ecco perché chiediamo all’assessore Venturi di dimettersi. È evidente come non ci siano più le condizioni per portare avanti il suo lavoro in completa serenità e senza condizionamenti esterni. La salute e l’incolumità dei cittadini non possono continuare ad essere messi a rischio dai soliti giochi di poltrone e potere a cui ci ha abituati il PD in Emilia-Romagna”. È questo il commento del gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle riguardo alla notizia della radiazione dell’assessore Sergio Venturi dall’Ordine dei medici. “Un tema importante e delicato come quello della formazione del personale delle ambulanze e della sua composizione non può e non merita di essere strumentalizzato in questo modo. Come MoVimento 5 Stelle abbiamo sempre sostenuto che le due figure, quelle di medici e infermieri sulle ambulanze, debbano collaborare ed essere adeguatamente formate. L’incapacità di Bonaccini e Venturi ad aprirsi a qualsiasi tipo di confronto ne ha impedito anche solo una semplice discussione sul tema che ci ha portato oggi a questa situazione grottesca. Adesso è arrivato il momento di cambiare registro. Per prima cosa ci aspettiamo che tutti i protagonisti di questa vicenda vengano al più presto in Commissione per chiarire gli aspetti di questa vicenda e poi crediamo che sarebbe auspicabile, da parte di Venturi, un suo immediato passo indietro».

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome