L’associazione “Selvaticamente” anima l’estate di Marsaglia

Ricco calendario di eventi: il primo appuntamento sarà il 19 e 20 giugno

Ricco calendario di eventi a Marsaglia (PC) a cura dell’Associazione SelvaticaMente. Il primo appuntamento sarà il 19 giugno, in Piazza Veneziani, dietro il Municipio, con la prima parte di allestimento del mercatino di artigiani creativi, riuso e reminder. Lo stesso mercatino proseguirà, con l’aggiunta di altri espositori, il giorno successivo domenica 20 giugno. Sarà allestito anche il tendone della Croce Rossa per provare la pressione e per fornire altre informazioni sanitarie.

Il servizio di vigilanza per rispettare le norme Covid sarà allestito dal Gruppo Alpini di Marsaglia.

Domenica 20 si terrà anche un minicorso di intreccio in cesteria condotto dal Maestro Daniele Lei, per bambini, al costo di 10 euro, dalle 9 alle 11 del mattino (prenotazione obbligatoria al 3920290449).

Nel pomeriggio, alle 15,30, in presenza delle autorità inizierà la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Nel cuore delle 4 province”.  Il mercatino si concluderà alle 23 circa.

A seguire, ogni mercoledì, partendo dal 30 giugno, alle 18,30, sempre in piazza Veneziani, saranno presentati uno o più autori o associazioni di promozione sociale.

Insomma nonostante i tanti disagi dovuti alla pandemia, ai crolli dei ponti e agli interventi di manutenzione purtroppo programmati durante la stagione turistica, ormai unica fonte di guadagno per la valle, le associazioni come “SelvaticaMente” si danno da fare e cercano di vivere la valle al meglio possibile, creando interesse per il turismo, diffondendo la buona letteratura e promuovendo cultura artigianale e contadina.

Giugno

MERCOLEDÌ 30 giugno – 18:30

Conversazioni sulla Resistenza, con Iara Meloni autrice di diversi libri e ricerche sull’argomento.

Luglio

MERCOLEDÌ 7 ALLE ORE 18:30

“Ricominciare dall’Appennino: stili di vita ed esperienze virtuose” Presenti Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, Direttore artistico del Festival della Lentezza, autore del volume “Le panchine ribelli” e Marco Erba, formatore e pedagogista, sindaco di Malegno (BS), comune virtuoso.

Interverranno Massimo Guarnieri, sindaco di Cortebrugnatella e Renato Zurla, medico, volontario, autore di numerosi testi su salute e stili di vita. Saranno presenti rappresentanti dell’associazione Nuovi Viaggiatori.

MERCOLEDÌ 14

Saranno ospiti due autori della casa editrice Pentagora di Savona: Alessandro Marenco e Nicola Duberti, parleranno dei loro ultimi libri e della scelte della casa editrice.

MERCOLEDÌ 21

Angela Ruffino di Savona, racconterà come è nato il suo ultimo libro: “Mia figlia à scritto”. Esperta di Cammini, Angela potrà raccontare anche delle sue avventure ai confini del mondo.

MERCOLEDÌ 28

Incontreremo Loredana Conti, autrice di numerosi libri, amica di SelvaticaMente.

Agosto

MERCOLEDÌ 4

“Nacqui l’8 Settembre, il meno importante di tutti gli otto Settembre della storia. Nacqui quando al sud l’estate ancora oziava sdraiata sul primo gradino dell’autunno, mentre nel profondo nord già saliva densa la nebbia dalle tartufaie, i profumi delle prime vinacce, il clamore delle sagre paesane, e la storia continua…” (dal diario: Fioriture minime) Incontro col poeta Antonio Ciminiera (per saperne di più: ciminiera.wixsite.com/antoniociminiera/home)

MERCOLEDÌ 11 AGOSTO

Arturo Croci e Fausto Ferrari, autori della Val Nure e Val Tolla, ospiti per raccontare le loro numerose pubblicazioni, anche a scopo benefico, e di esperienze di vita particolari.

MERCOLEDÌ 18

Incontro con due autori locali: Stefano Longeri, piacentino originario di Ponte Organasco, che parlerà del suo ultimo libro “L’amico svizzero” e Alberto Pizzi di Bobbio che presenterà il suo giallo “La resilienza di un padre”.

MERCOLEDÌ 25

L’inizio del secolo scorso rimane nella storia della montagna come l’esodo più importante dei contadini e dei montanari. Le difficoltà del vivere quotidiano e il miraggio di insperati guadagni, fece emigrare tante persone. Qualcuna riuscì a tornare con qualche spicciolo in più, altri crearono nuovi rami delle famiglie in paesi stranieri. Tante storie si intrecciano e una di queste la presenterà Giusy Cafari Panico col suo libro “La fidanzata d’America”.

Ospite il presidente dell’associazione “Piacentini nel mondo”, già sindaco di Ottone, Giovanni Piazza, col quale si potrà conversare sull’argomento.

Durante i mesi di luglio e agosto potranno essere organizzate mostre pittoriche ed esposizioni fotografiche personali, con allestimento della mostra il venerdì ed inaugurazione il sabato mattina. Le opere rimarranno esposte nell’atrio del comune fino al venerdì successivo. Ad oggi è ancora disponibile qualche settimana per nuove proposte. Per richiedere questi spazi telefonare al numero 3920290449.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome