Lavoratori in nero in un ristorante della provincia

Controlli dei carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Piacenza. In un cantiere a Gragnano il ponteggio non era regolarmente ancorato

Nuovi controlli dei carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Piacenza per contrastare il lavoro nero e lo sfruttamento del lavoro e verificare il rispetto delle norme di sicurezza. I militari hanno denunciato e sanzionato il titolare di un “bar-pizzeria” della provincia per aver occupato una lavoratrice minore di 16 anni. L’uomo è sanzionato per aver omesso di comunicare una lavoratrice occasionale e per aver occupato in “nero” 3 lavoratori stranieri su 4 impiegati. Per questo si è subito adottato il provvedimento di sospensione dell’attività e sono state elevate sanzioni amministrative pari a circa 11.300 euro.

Sempre ieri, i carabinieri del NIL, coadiuvati dai colleghi della compagnia di Piacenza, hanno effettuato un’ispezione a Gragnano Trebbiense presso un cantiere edile di un’impresa con sede legale nel pavese riscontrando una grave violazione per quanto concerne l’aspetto di sicurezza. Il ponteggio metallico installato perimetralmente al fabbricato in ristrutturazione non era efficacemente ancorato alla costruzione come indicato nello schema tipo. Per questo il titolare dell’impresa è stato denunciato all’autorità giudiziaria e sanzionato con un’ammenda pari a circa 650 euro.

(Foto di repertorio)

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome