Le colonne sonore dei film in uno spettacolo per pagare le bollette a chi è in difficoltà

L'evento (ad offerta libera) si intitola "Il Cinema in Musica, e si terrà sabato 20 maggio alle ore 18, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Il presidente del Lions Club Piacenza Host, Rosario Brancati e quello del Rotary Club Piacenza Sant’Antonino, Matteo Faroldi hanno deciso di collaborare organizzando insieme un service al servizio del territorio, con i rispettivi club. Un’alleanza che era stata già pianificata nell’anno della recente pandemia ma che si era dovuta fermare proprio con l’arrivo del Covid 19.
Questa volta l’obiettivo è ambizioso e vede i due coinvolti nel sensibilizzare la collettività su un tema molto attuale (e che richiede grandi interventi e proprio rivolti a un’emergenza): la povertà energetica, che comporta sia avviare un percorso di educazione e consapevolezza dei consumi, ma soprattutto raccogliere fondi per sostenere le persone in difficoltà nel nostro territorio con il pagamento diretto delle loro bollette.
Ecco quindi che Brancati e Faroldi con i rispettivi sodalizi uniscono le forze per partecipare ad un grande progetto già avviato grazie alla collaborazione dei principali Enti e Istituzioni, noto come “Energia in Comune” i cui promotori sono Banco dell’Energia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Diocesi di Piacenza e Bobbio, Caritas Diocesana di Piacenza e Bobbio, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio, Federconsumatori, Credit Agricole Italia, Banca di Piacenza ed Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, che in particolare ha il compito di misurare l’impatto e l’efficacia del progetto, in modo che lo stesso possa diventare best pratice a livello nazionale. Insomma un’unione di forze e di collaborazioni, dimostrando, tutti insieme, che su un tema così importante come quello della povertà energetica, tutta la comunità sa fare squadra.
Per raccogliere ulteriori fondi e sensibilizzare sul tema è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Piacenza un concerto benefico sabato prossimo 20 maggio alle ore 18, all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano dal titolo “Il Cinema in Musica, immagini tra le note” del Devil’s Duo, un’esecuzione live delle colonne sonore più amate di tutti i tempi.

Il Devil’s Duo è composto da Achille Gallo al pianoforte e Enzo Ligresti al violino, musicisti e concertisti di fama internazionale, appassionati compositori professionisti, che hanno generosamente deciso di contribuire anch’essi alla causa offrendo gratuitamente un concerto che regalerà al pubblico le colonne sonore più amate di tutti i tempi arrangiate in una versione cameristica da Achille Gallo; una “pellicola esecutiva” da vedere e ascoltare, immagini per raccontare la leggenda e la fantasia, la fantascienza e l’avventura, il coraggio e l’amore, il dramma e la storia, la magia, la seduzione e la commedia attraverso le musiche di H. Shore, J. Williams, J.Horner, Morricone, J. Morris, H. Zimmer, F.Chopin, C.Chaplin, H.Harlen.
Sarà un concerto di formazione “classica”, meravigliosamente armonioso nel connubio pianoforte/violino, che racconterà in questo percorso il mondo del cinema e la sua storia degli ultimi cinquant’anni di musica, dove la passione del Devil’s Duo per la musica da film crea un’alchimia di suoni e di calore che riempie i cuori, accendendo sentimenti, pulsioni, brividi.

Le somme raccolte attraverso le donazioni di chi assisterà al Concerto, e di tutti i donatori (Enti, Aziende o Privati) che desidereranno contribuire, andranno interamente (tolte le spese vive) a pagare direttamente, attraverso il conto corrente dedicato Fondo Welfare “Insieme Piacenza”, le bollette delle persone in difficoltà nel nostro territorio, selezionate grazie alla collaborazione della Caritas  e attraverso dei criteri di selezione pre-definiti.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome