Le iniziative per la terza età a Piacenza: visite guidate, cinema e ginnastica

Conferenza stampa, questa mattina in comune, per presentare il programma di iniziative per la terza età che prenderanno il via con la stagione autunnale: dalla rassegna “Cineclub Argento” all’attività motoria in convenzione presso le palestre cittadine, sino alle visite guidate al patrimonio artistico e culturale del territorio.

Visite guidate

Prosegue l’iniziativa “Andiamo in gita a Piacenza”, visite guidate pensate per coinvolgere chi è interessato a scoprire la propria città, vedere luoghi noti o più sconosciuti, per valorizzare il nostro territorio.

Le prossime visite sono state fissate per giovedì 12 e martedì 17 ottobre all’Ospedale Civile, per scoprire la chiesa di San Giuseppe, l’Ospedale Grande, la tomba romana e i resti delle mura antiche. Giovedì 26 ottobre verrà visitato l’Archivio di Stato presso palazzo Farnese, con le ricche collezioni di documenti e materiali carichi di storia. Nel mese di novembre sono poi previste le visite all’ex Monastero olivetano dell’Ospedale e, a palazzo Rota Pisaroni di via Sant’Eufemia, quest’ultima al costo di cinque euro.

Ad ogni appuntamento un esperto illustrerà le caratteristiche dei luoghi e racconterà singolari aneddoti sulla vita della città.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni è necessario rivolgersi al mattino all’Ufficio in via Taverna 39, telefonando ai numeri 0523.492724 e 0523.492743, oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected]

Attività motoria

Erano presenti alla conferenza i rappresentanti di Enti di Promozione sportiva (Aics, Csi, Uisp) e di palestre private (Activa, Centro Riabilitativo Rocca, Piacevolley) che hanno aderito a un avviso per l’affidamento della concessione di un servizio. Tali realtà si impegnano a rispettare determinate garanzie, sulla professionalità degli istruttori (tutti con laurea in Scienze motorie), sul numero degli iscritti e offrono un costo particolarmente basso (€ 65,00, se di età compresa tra i 60 e i 65 anni compiuti al momento dell’iscrizione, o di € 55,00 se di età superiore ai 65 anni) a fronte di un impegno economico del Comune.

Complessivamente sono organizzati 35 corsi, di ginnastica dolce, di idrogym e – novità di quest’anno – anche di yoga, in strutture sportive distribuite su tutto il territorio cittadino. I corsi inizieranno l’ultima settimana di ottobre.

Negli ultimi anni sono stati oltre 1200 gli anziani con più di 60 anni che hanno partecipato ai corsi, per combattere la solitudine e prevenire grazie all’attività motoria le malattie.

Cinema d’argento

Era presete anche un rappresentante della società che gestisce il cinema Politeama: viene confermata l’iniziativa di successo delle proiezioni di film nel periodo da ottobre a marzo. Sono previste 12 proiezioni gratuite già stabilite e cinque a prezzo ridotto con le migliori pellicole del momento.

Ogni proiezione – a cui partecipano circa 400 persone – sarà preceduta da un breve intervento di un ospite per presentare opportunità, iniziative e informazioni utili a tutti i cittadini. Lo scorso anno hanno partecipato medici dell’Ausl, rappresentanti della Polizia municipale, della Polizia di Stato e del Comune di Piacenza per presentare opportunità, iniziative e informazioni utili a tutti i cittadini.

Si parte il 25 ottobre con il film “Tutto quello che vuoi”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome