L’economia liberale. Saggi per Francesco Forte

E’ stato presentato oggi a Roma nella sede di Confedilizia il volume “L’economia liberale. Saggi per Francesco Forte”. Il libro prende le mosse da una riflessione sul pensiero economico di Luigi Einaudi, economista liberale ma non liberista e si sviluppa su una pluralità di temi su cui si è soffermata la vasta attività di ricerca di Francesco Forte. Edito da Franco Angeli è curato da Gian Cesare Romagnoli, professore di politica economica dell’Università degli studi Roma Tre. Erano presenti anche Corrado Sforza Fogliani, Presidente del Centro studi di Confedilizia, Francesco Forte, professore emerito dell Sapienza – Università di Roma; Silvia Fedeli, professore ordinario di scienze delle finanze della Sapienza e Flavio Felice, professore ordinario di storia delle dottrine politiche dell’Università del Molise.

«La vita di Forte ha attraversato e attraversa tutta la storia d’Italia, la sua vita è la storia d’Italia. Sono molto contento di essere qui, non solo per la vastità dei temi affrontati, ma anche perchè Forte è stato ispiratore della posizione di Confedilizia su tutto il problema immobiliare», ha affermato Corrado Sforza Fogliani, presidente del Centro studi di Confedilizia.

«Ci ha spiegato che la politica di colpire l’immobiliare non era dovuta alla necessità di trovare risorse per la spesa pubblica, ma tassare la proprietà immobiliare rispondeva al disegno di spostare gli investimenti italiani dal mattone alla finanza. Forte, infatti, documentò come questi investimenti sulla finanza fossero aumentati”, ha aggiunto.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome