Lettera minatoria delle BR al sindaco di Piacenza: le reazioni del mondo politico

La solidarietà della politica al sindaco Barbieri. Murelli e Pisani: "Non sottovalutare i gesti di questi delinquenti". Dal PD solidarietà e vicinanza. l centrodestra:"Un atto vile e deprecabile"

Municipio di Piacenza

“Un atto vile e deprecabile che condanniamo con durezza, esprimendo a Patrizia Barbieri la piena solidarietà e il sostegno, certi che non si farà intimorire dall’ignobile gesto continuando, come sta facendo, a guidare con forza e determinazione la nostra comunità in particolare in questo delicato e drammatico passaggio storico”.

I consiglieri di centrodestra in Comune di Piacenza esprimono così la piena vicinanza al Sindaco Patrizia Barbieri, destinataria quest’oggi di una lettera minatoria firmata da “Le nuove Brigate Rosse”.

“Nell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – continuano i consiglieri – gli Amministratori sono in prima linea nel delicato compito di tutela della comunità e occorre fornire loro tutto il supporto e la vicinanza possibili. Atti e lettere minatorie e ignobili, come quelle ricevute dal Sindaco Barbieri e da altri sindaci e istituzioni in questi giorni, non possono in alcun modo essere tollerati, ma devono trovare la più piena e unanime condanna. A Patrizia, ancora una volta rinnoviamo il nostro più che mai affettuoso e determinato Forza Sindaco!”

Dal PD solidarietà e vicinanza

Il PD piacentino esprime solidarietà e vicinanza al Presidente Bonaccini a tutti i Sindaci e Amministratori della nostra Regione, fra i quali il Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri , oggetto in queste ore di minacce indegne a firma nuove BR.

Questi seminatori di odio e di violenza devono sentirsi isolati e contrastati senza riserve. Con la certezza che le radici democratiche e pacifiche delle nostre comunità sappiano sempre dare la risposta più efficace a queste forme di inciviltà  confidiamo in un rapido accertamento dei responsabili di questi atti infami.

«Un atto criminale da valutare con la massima attenzione»

Vicinanza al sindaco Barbieri e pronti a collaborare per fermare qualsiasi tipo di eversione del sistema democratico. I parlamentari della Lega, il senatore Pietro Pisani e la deputata Elena Murelli, esprimono la loro solidarietà al sindaco Patrizia Barbieri, e a tutte le altre istituzioni dell’Emilia Romagna che hanno ricevuto la stessa minaccia, destinataria di una lettera minatoria da parte delle sedicenti Nuove brigate rosse.

Secondo Pisani, «nel momento in cui il potere dello Stato è debole si rischia di lasciare spazio a quei delinquenti che tendono a sovvertire l’ordine costituito. Massima attenzione alla nascita di questi fenomeni che possono creare un grande danno alla società e non sottovalutarli come si fece nel periodo buio degli Anni 70».

Murelli afferma che «se non fosse per il passato tragico e sanguinoso che richiama quella sigla di terroristi, non andrebbero presi sul serio. Purtroppo, chi si richiama a quel passato può essere pronto a trasformare pensieri eversivi in azioni violente».

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome