L’Hotel de libero scambio, commedia a favore dell’Hospice Casa di Iris

Sabato 30 marzo alle ore 21 al Teatro President in scena la Compagnia Teatrale SDEA onlus che presenta “L’hotel del libero scambio”, commedia in tre atti di Georges Feydeau.

L’iniziativa, proposta da Home Gallery, Rotary Piacenza, Carlo Ponzini Arredamenti e dalla Famiglia Piasinteina, ha una finalità benefica perché il ricavato sarà destinato all’Hospice Casa di Iris.

Splendido esempio di commedia degli equivoci orientata ad una pungente satira sociale, l’hotel del libero scambio è uno dei migliori testi di Georges Feydeau. Si narra che al suo debutto, nel 1894, le risate del pubblico erano così fragorose da rendere incomprensibili le battute degli attori durante buona parte della commedia. Tra gli autori più in voga della Belle Époque, Feydeau è l’inventore di sfrenati meccanismi drammaturgici i cui ingranaggi girano sul vorticoso alternarsi di entrate e uscite, apparizioni, sparizioni e scambi di persone. Dall’apparente tranquillità del salotto borghese di casa Pinglet, la trama rapidamente proietta i personaggi nei corridoi e nelle stanze di un hotel di malaffare “consigliabile alle coppie sposate… tra di loro o separatamente!”. Difficile resistere.

Interpreti e personaggi: Edoardo Corvi Mora, Benoit Pinglet; Maria Francesca Guardamagna, Margot Gaillardin; Lara Mutti, Angelique Pinglet e l’Adepta; Claudio Partesotti, Henry Gaillardin; Simone Fossati, Mathieu; Arabella Fossati, Violetta, Margherita, Pratolina e il Commissario; Elisabetta Falck La Reine; Cisco Magni, Petit Louis; Virginia Bray, Marie. Regia di Alberto Monti, scene e costumi Elisabetta Falck e Virginia Bray, luci Luca Pacifici, audio digitale Cisco Magni.

La Compagnia Teatrale SDEA Onlus è una Associazione di Volontariato, che si propone di promuovere il teatro come forma di volontariato culturale.

Attraverso le prestazioni artistiche e professionali, gratuite e disinteressate dei propri associati, la SDEA Onlus è seriamente impegnata nell’attività di ricerca, di promozione e di tutela del patrimonio culturale nel campo del teatro, al fine di promuovere la solidarietà sociale attraverso rappresentazioni teatrali che allestisce anche a favore di coloro i quali, più d’ogni altro, hanno veramente bisogno di un sorriso. La Compagnia Teatrale SDEA, in questo modo, ha lanciato un progetto sul quale stava lavorando da tempo: proiettare il Teatro, quale forma d’arte, veicolo della cultura e occasione di pubblico raduno, nella più profonda dimensione del sociale. Oltre che sulle prestazioni dei propri associati, l’attività della SDEA Onlus si regge sulla sensibilità e sulla generosità di tutti coloro i quali decidono spontaneamente di aiutarla, effettuando un gesto di liberalità in favore del progetto.

Prevendita: Bar City Via Manfredi 33, Da lunedì a sabato dalle 7 alle 19 – Info e prenotazioni 3899320964, [email protected] – Carlo Ponzini Arredamenti Via Genova 25, [email protected]

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome