L’immigrazione protagonista dell’incontro “Attraverso il mare”

E’ stata presentata stamane una interessante iniziativa intitolata “Attraverso il Mare” promossa da Csv Svep, Associazione La Ricerca, opera Pia Alberoni. Si terrà sabato 4 novembre, presso la Sala Arazzi del Collegio Alberoni, a partire dalle 10 e sarà aperta al pubblico. Al centro dell’incontro il tema gli sbarchi e l’immigrazione. Interverranno come relatori Giangiacomo Schiavi, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera, Piero Bartolo, medico siciliano che dal 1992 si occupa delle prime visite ai migranti che sbarcano a Lampedusa, autore, con il figlio Giacomo, del libro “Lacrime di sale – La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza”, Lorenzo Bianchi, inviato del Resto del  Carlino online  che venne fatto prigioniero dalla guardia repubblicana irachena durante la guerra del Golfo e Benedetta Capelli, giovane ostetrica piacentina che ha preso parte alla missione umanitaria di Help for Life Onlus.

La mattinata sarà aperta con alcune sequenze tratte dal documentario “If I close my eyes” di Francesca Mannocchi reporter freelance

Parteciperanno quattro redazioni scolastiche dell’istituto Romagnosi, dell’ISII Marconi, dei licei Colombini e Cassinari oltre a due classi del liceo Mattei di Fiorenzuola e di un liceo scientifico di Parma.

L’evento è legato alla mostra “Attraverso” in corso al collegio Alberoni fino al 5 novembre

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome