Logistica, Barbieri: “Affronto temi quando sul tavolo c’è qualcosa. Ora si parla del nulla”

Patrizia Barbieri risponde agli attacchi su Stefano Delle Chiaie
Patrizia Barbieri

Tra i temi toccati durante l’incontro tenutosi questo pomeriggio in Sala Giunta a Palazzo Mercanti trova spazio quello della logistica, che nelle scorse settimane ha visto la mobilitazione di un agguerrito Comitato che ha fatto sentire ripetutamente la propria voce.

Ora arriva la risposta della sindaca: “Vedo scritto ancora oggi che la Giunta avrebbe convertito terreno agricolo in logistica. L’area ex Mandelli non è area agricola, ma dagli anni 70 è classificata come area industriale”. Il discorso si è allargato all’ espansione di tutta la zona del cosidetto “bollone”: “Non c’è mai stato un accordo di programma tra Provincia e Comuni interessati. Stiamo parlando del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale che quando ha fatto le valutazioni, la famosa y rovesciata che doveva prendere in considerazione le aree di Castel San Giovanni, Monticelli, Piacenza, Fiorenzuola, aveva semplicemente specificato che alcune aree erano demandate a logistica. Mentre per Castel San Giovanni è presente un accordo territoriale che  è indispensabile, in altri casi non c’è mai stato”.

Per quanto concerne gli oneri di urbanizzazione “ci sono state delle previsioni che sono state fatte dagli uffici che rientrano in 2 milioni di euro circa. L’aumento degli oneri di urbanizzazione quest’anno sono venuti dall’edilizia che sicuramente non rientra nella logistica. Questa città sta andando avanti, bisogna sfatare il mito della logistica per forza. Mi piace affrontare i temi quando li ho davanti concretamente, il punto è che ora sul tavolo non c’è niente. 

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome