L’Orchestra Sinfonica della Rai incanta il Municipale

Grande successo ieri sera al teatro Municipale per il concerto diretto dal maestro Juraj Valčuha

Grande successo ieri sera al teatro Municipale di Piacenza per il concerto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta del M° slovacco Juraj Valčuha, che ne è stato Direttore principale dal 2009 al 2016.
In apertura la prima esecuzione italiana (dopo quella presso l’auditorium “Arturo Toscanini” di Torino del 16 marzo) di Turbulence per orchestra op. 11 dell’eclettica compositrice contemporanea slovacca Ľubica Čekovská.

Nella seconda parte del programma sono stati proposti due brani di Sergej Rachmaninov, di cui ricorrono quest’anno i 150 anni dalla nascita: Rapsodia su un tema di Paganini op. 43, affidato alla giovane pianista russa Yulianna Avdeeva, al suo debutto con l’Orchestra Sinfonica della Rai e già vincitrice del primo premio al XVI concorso internazionale Chopin nel 2010, e la Sinfonia n. 3 in la minore op. 44 scritta da Rachmaninov tra il 1935 e il 1936 ed eseguita per la prima volta il 6 novembre 1936 dalla Philadelphia Orchestra, sotto la direzione di Leopold Stokowski.

Rachmaninov fugge dalla Russia all’avvento della Rivoluzione e nel 1918 si trasferisce in America, dove inizia la sua seconda vita di compositore e dove morirà nel 1943 come cittadino naturalizzato statunitense. Sia la Rapsodia su un tema di Paganini che la Terza Sinfonia sono opere caratterizzate dal forte influsso della musica da cinema di Hollywood.

La Rapsodia su un tema di Paganini di Sergei Rachmaninov è una delle sue composizioni più famose. Basata sulla ventiquattresima variazione del Capriccio n. 24 di Niccolò Paganini per violino solo, questa rapsodia richiede una grande abilità tecnica ed espressiva. L’esecuzione di Yulianna Avdeeva è stata tecnicamente perfetta e caratterizzata da un fraseggio limpido, accompagnata magnificamente dall’orchestra.

Eccellente anche l’esecuzione della Terza Sinfonia da parte dell’orchestra che ha mostrato tutte le sue capacità tecniche ed espressive ed un perfetto equilibrio tra le varie sezioni strumentali.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome