Luminarie in centro: l’assessore Cavalli risponde ai nostri dubbi

Le illuminazioni natalizie in 20 strade cittadine saranno pagate dalla "Cabina di regia" composta dal Comune, dalle associazioni di categoria e della Camera di Commercio. In tutte le altre strade restano a carico dei commercianti (se decidono di metterle)

Luminarie natalizie

Ieri avevamo pubblicato un articolo relativo alle luminarie in alcune vie del centro di Piacenza. Oggi l’assessore Stefano Cavalli risponde fornendo una serie di chiarimenti che pubblichiamo:

«Onde evitare spiacevoli cortocircuiti informativi che non hanno ragione di esistere, ritengo doveroso chiarire l’impegno, anche economico, del Comune di Piacenza e delle associazioni di categoria al fine di promuovere, con la massima trasparenza e nell’ottica della maggiore diffusione possibile, l’illuminazione natalizia delle piazze e delle vie.

Il Comune di Piacenza ha erogato, a tal proposito, a operatore privato un contributo economico di euro 10mila, attraverso procedura di affidamento diretto, per la predisposizione di luminarie natalizie nelle piazze cittadine, che sono in questi giorni interessate dai relativi allestimenti.

Parallelamente, la cabina di regia composta, oltre che dal Comune, da Camera di Commercio, Cna, Confesercenti e Confcommercio, ha erogato un contributo di euro 15.500 a operatore privato come concorso alle spese per la predisposizione di luminarie natalizie nelle vie cittadine, ovviamente con indicazione di particolare attenzione alle vie del centro storico. A fronte di tale contributo economico e del congiunto impegno di commercianti ed esercenti piacentini, ci è stato comunicato che si provvederà all’allestimento di luminarie su oltre 20 strade, non solo in centro storico ma anche, ad esempio, in via Colombo e viale Dante. E’ un impegno, quello congiunto pubblico e privato, che permetterà di rendere la città più luminosa e gioiosa che mai nel periodo natalizio e mi auguro che tutti possano apprezzarlo e approcciarvisi con spirito positivo».

PiacenzaOnline ringrazia l’assessore Cavalli per aver dato risposta ad una domanda che già era stata posta lo scorso anno. Se dunque non interpretiamo erroneamente quanto viene scritto dall’assessore le luci nelle piazze sono a carico dell’amministrazione comunale mentre quelle in “oltre venti strade” sono a carico della Cabina di regia (composta dal Comune, dalle associazioni di categoria e della Camera di Commercio). In queste fortunate “location” gli esercenti godranno di illuminazione natalizia gratuita; tutti i commercianti delle altre strade della città invece se vorranno illuminare la propria via dovranno sborsare di tasca propria 122 euro cadauno, mediamente fra i 800 ed i 1.000 euro a via.

Una disparità di trattamento del tutto legittima, decisa dalla “cabina di regia”, che continua a non sembrarci particolarmente equa e chi premia chi aveva deciso di non pagare più per le illuminazioni stradali (vedi Corso e via Cavour) sfavorendo chi invece, anno dopo anno, le ha sempre confermate.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome