I nuovi Maestri del Lavoro di Piacenza

Domani a Bologna la premiazione: chi sono e cosa hanno fatto per essere insigniti del titolo

Domani  (domenica 1° maggio)  presso l’Aula Magna Alma Mater a Bologna, saranno insigniti con “La Stella al merito del Lavoro” dieci lavoratori Piacentin. Si tratta della più alta onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica ai lavoratori dipendenti, e che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”.

Il conferimento dell’onorificenza della “Stella al merito del lavoro” è l’omaggio e la pubblica testimonianza a quanti, attraverso le loro capacità, la loro fatica e l’ingegno hanno contribuito a migliorare e far progredire la società.

Tale evento consente, inoltre, di celebrare “il lavoro” come valore fondante e costituzionalmente garantito del nostro Paese. Proprio per tale finalità, le cerimonie per la consegna della decorazione ai soggetti insigniti si sono sempre svolte il 1° maggio di ogni anno. L’emergenza sanitaria non ha consentito la celebrazione degli eventi né per il 2020 né per il 2021

Ecco i premiati piacentini ed i loro curricula.

BARAVELLA LUIGI O.R.A.B. Podenzano Casoni di Gariga Podenzano operaio
CERVINI CLAUDIO PAVER SPA Piacenza quadro
FANZINI RITA SIDERPIGHI SPA Pontenure Pontenure impiegata
FAVA WILLIAM LA MECCANICA PADANA SRL S.Nicolò Rottofreno impiegato
FIUMARA GAETANO FARO INDUSTRIALE SRL Calendasco impiegato
GOBBI MARIO LAFER SPA Piacenza Quadro
GUGLIELMETTI LUCIA CASSA EDILE PIACENZA Piacenza dirigente
MARCHINI MICHELE GUALAPACK SPA Piacenza quadro
TAGLIAFERRI MARCO GSF SRL di Schiavi S.Nicolò Rottofreno operaio
VIONI MARIA SELTA SPA Cadeo impiegata

 

Baravella Luigi, nato a Carpaneto Piacentino (PC) il 19/08/1949, dipendente di O.R.A.B. Srl di Podenzano (PC) dal 01/06/1970, Responsabile Officina da Operaio Specializzato, complessivamente 51 anni di servizio. Il candidatosi è particolarmente distinto per meriti di perizia, laboriosità e responsabilità, doti che a partire dalla qualifica di Operario Specializzato degli anni ’70 gli hanno permesso di raggiungere la posizione di Responsabile di Officina e Personale. La sua professionalità, serietà, abnegazione, capacità d’ innovazione e trasferimento di conoscenze e competenze ai giovani costituiscono caratteristiche messe al servizio del miglioramento continuo delle attività lavorative aziendali, della crescita professionale dei colleghi e della sinergia lavorativa del team. La sua creatività e la passione per la meccanica hanno reso possibile un ampliamento dell’offerta lavorativa e posto le basi per un sempre più crescente incremento dell’attività aziendale, con tecnologie di riparazione e lavorazione innovative e competitive sul mercato. Inoltre, attraverso la sua pluriennale esperienza nell’ambito lavorativo, ha saputo dare un prezioso apporto e supporto all’Azienda in materia di sicurezza, facendosi promotore del rispetto delle norme che riguardano la sicurezza sul lavoro, la prevenzione degli infortuni ed il rispetto della normativa antincendio (nominato a gennaio 1995 Responsabile antincendio e sicurezza). Ha effettuato miglioramenti tecnici per aumentare la sicurezza sul lavoro, vigilando affinché ogni lavoratore, adottasse con scrupolo le misure obbligatorie di prevenzione dagli infortuni. Il Sig. Baravella si è sempre occupato della formazione e dell’addestramento dei neoassunti, infondendo loro senso del dovere e passione per l’attività lavorativa, facendoli crescere professionalmente, integrandoli nel team di lavoro, dando loro esempio di impegno, disponibilità ed attaccamento all’azienda. Le caratteristiche umane, le capacità comunicative e di saper trasferire conoscenze ed esperienza, unite a carattere, professionalità e serietà, hanno contribuito all’arricchimento professionale e morale dei giovani lavoratori che negli anni, sono entrati a far parte dell’azienda.

 Cervini, Claudio nato a Piacenza il 19/07/1959, Diploma di Ragioniere, dipendente di Paver SpA di Piacenza dal 5/01/1981, complessivamente 43 anni di servizio, Quadro da Impiegato.

Il Signor Cervini inizia a lavorare per la PAVER SPA nel 1981. Ma in realtà entra nel mondo del lavoro giovanissimo. Infatti, quando viene assunto dall’azienda, ha già alle spalle precedenti esperienze come operaio magazziniere e impiegato. Ma è nella PAVER che svolge la sua carriera lavorativa e cresce professionalmente. La PAVER SPA è un’azienda che produce strutture in cemento armato prefabbricato, per l’industria e per l’agricoltura. In particolare, opera nell’attività di depurazione delle acque e della produzione di energie alternative. Produce, inoltre sistemi di murature per abitazioni ad alto risparmio energetico, studiando e brevettando all’interno dell’azienda stessa.
Il signor Cervini inizia occupandosi di contabilità in “partita doppia”, gestione dell’IVA e dichiarazioni conseguenti. E’ un lavoro delicato, tenuto sulle prime macchine elettrocontabili, la cui conduzione era tutt’altro che semplice.
Negli anni 80, quando arrivano i primi personal computer, si dedica con passione all’apprendimento di nuovi linguaggi di programmazione risolvendo molti problemi amministrativi mediante l’utilizzo di fogli elettronici
Dal 1990 si occupa della rete vendita, calcolo delle provvigioni e della loro erogazione, solvibilità clienti e gestione fidi e anche di recupero crediti con gestione della parte legale
Collabora alla costruzione di un sistema gestionale assai complesso, viste le dimensioni dell’azienda, che opera in 4 stabilimenti.
E’ un lavoratore diligente e preciso, uno sul quale l’azienda ripone la massima fiducia, tanto da affidargli mansioni e compiti di elevata delicatezza ed importanza
Nel lavoro dimostra un forte spirito di squadra e ha un atteggiamento costruttivo verso i colleghi.  Sempre paziente, è disponibile ad insegnare a più giovani nuovi assunti, cercando di trasmettere loro competenze ed entusiasmo per il lavoro.
La sua storia professionale è quella di un lavoratore dalla condotta ineccepibile e dal forte senso di appartenenza all’azienda

Fanzini Rita, nata a Piacenza il 30/10/1956, Diploma di Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere,
dipendente di Siderpigni SpA (ex Pighi )  di Pontenure (PC)  fino al 30/09/2018, 41 anni di servizio, attualmente in pensione, Impiegata 1° livello Responsabile Ufficio Acquisti Estero ed Italia.
Fanzini Rita  nella sua carriera lavorativa di oltre 40 anni di ininterrotto lavoro presso l’azienda che ha cambiato denominazione sociale varie volte, ma rimasta da oltre 60 anni protagonista di primo piano nella distribuzione dei tubi e profilati in acciaio, assunta a ottobre 1976 come impiegata 3° livello con competenze in lingue straniere,  ha proseguito  l’attività professionale nel 1987 come impiegata 2° livello dell’ufficio acquisti arrivando a conseguire la qualifica di impiegata 1° livello nel 2011, diventata  Responsabile dell’ufficio acquisti estero ed italiano.
La candidata, a partire dai primi anni di inserimento in Siderspighi spa, si è sempre distinta per competenza e disponibilità nel seguire la nascente informatizzazione della struttura, ricoprendo per quasi trent’anni un ruolo fondamentale nel seguire in prima persona l’espansione e la modifica dei programmi gestionali interni.
Il suo apporto dato al miglioramento dell’attività aziendale è stato nel passaggio cruciale al nuovo sistema gestionale IBM AS400 ed all’avvio del programma gestionale NAVISION, progetto divenuto azione pilota per la gestione del magazzino e dei servizi di taglio dei tubi. Fasi in cui è emerso il coraggio nell’affrontare i cambiamenti da parte della dirigenza, atteggiamento che ha portato ad un generale entusiasmo e coinvolgimento da parte di tutti nell’evoluzione organizzativa interna. L’apporto migliorativo nella gestione dell’ufficio acquisti è stato riconosciuto nel tempo dai più importanti produttori mondiali di acciaio, rendendo i rapporti commerciali fidelizzati.
Ha offerto un contributo in materia di gestione qualità. L’evoluzione dell’azienda verso l’ottenimento della certificazione della qualità secondo la ISO 9001 è stata possibile grazie all’apporto e all’impegno di Rita Fanzini, in sinergia con l’ufficio qualità, facendo in modo che ogni lavoratore adottasse con scrupolo le misure obbligatorie previste dalla normativa. E’ stata sempre proattiva affiancando il responsabile della Sicurezza nella gestione delle attività come la redazione dei verbali e in particolar modo nei rapporti con i consulenti esterni.
La sua esperienza lavorativa e tutti i corsi a cui ha partecipato negli ultimi anni, sono stati determinanti nel vestire al meglio i fabbisogni aziendali sul nuovo programma gestionale NAVISION, apportando così innovazioni molto importanti concernenti le informazioni relative agli acquisti e quindi migliorando la gestione delle scorte. Ha sempre prestato un grosso contributo alla formazione e alla crescita dei giovani, fornendo loro tutti gli strumenti necessari alla loro crescita. Rita Fanzini, già punto di riferimento per l’intera struttura, nel delicato momento di uscita dal mondo del lavoro, ha istruito giovani colleghi, oggi autonomi nella gestione dei processi aziendali. Proprio la freschezza nell’approccio ha contribuito a costituire un gruppo di lavoro giovane e propositivo. Per tutti i colleghi è stata la figura di riferimento per ogni problema e soluzione di situazioni complicate.

Fava William, nato a Mezzani (PR) il  29/ 02/1948, Diploma di Congegnatore Meccanico, dipendente di La Meccanica Padana srl di Rottofreno (PC) dal 1/10/1979 al 31/12/2002, complessivamente 42 anni di servizio, Operaio Capo Officina, pensionato dal 1/01/2003.

Il candidato si è sempre distinto per meriti di perizia e laboriosità, doti che gli hanno permesso, dopo il suo ingresso in azienda come operaio,  di acquisire la qualifica di capo officina.
Ha sempre dimostrato grande attitudine al lavoro in team, organizzando, nello svolgimento del suo ruolo di capo officina, un gruppo coeso, ordinato e flessibile in relazione ai vari compiti  assegnati.
Ha, inoltre, partecipato al team di sviluppo del brevetto di prodotto “Spectacular blind” ottenuto nel 2019.
Il candidato ha sempre posto particolare attenzione alle problematiche relative alla sicurezza nel rispetto delle leggi e delle indicazioni provenienti dalla Direzione.
Si è pure distinto nella formazione dei nuovi assunti entrati in azienda, fornendo loro supporto ed addestramento ai fini del raggiungimento di importanti risultati di coesione.

Fiumara Gaetano, nato a Messina  il 14/06/1969, Laurea in Ingegneria Aeronautica, dipendente di Faro Industriale Srl di Calendasco (PC) dal 9/07/1999 a tutt’oggi, complessivamente 28 anni di servizio, Impiegato 5° livello.

Il Sig. Fiumara Gaetano si è occupato inizialmente del sistema gestione della qualità, implementando il controllo degli strumenti di misura e progettando l’architettura del database del programma di disegno tridimensionale fino ad oggi in uso. Nel 2018 ha realizzato un banco prova per effettuare alcuni controlli di qualità per alcuni tipi di cuscinetti, prodotti che prima l’azienda non era in grado di realizzare. Inoltre ha seguito la realizzazione della prima sala metrologica, nel 2007, e delle attuali sale metrologiche costruite nel 2019. Il candidato gestisce i programmi di controllo delle sale metrologiche, avendo realizzato anche dei programmi parametrici in modo da permettere a tutti gli operatori di utilizzare le macchine di misura in autonomia.

Nel 2003 il Sig. Fiumara ha seguito la realizzazione dell’impianto centralizzato di trattamento dell’emulsione oleosa utilizzata dalle rettifiche per produrre i cuscinetti. Dallo stesso anno ne ha la gestione.

Nel 2004 ha seguito la certificazione ambientale dell’azienda secondo la ISO14001 e da allora ne è il responsabile.

Nel 2017 il Sig. Fiumara ha seguito la certificazione qualità dell’azienda secondo la ISO9001 e da allora ne è il responsabile.

Inoltre egli è responsabile della manutenzione di tutte le attrezzature, delle macchine (rettifiche, torni, ecc.) e della struttura dell’azienda e, seguendo questo compito, ha anche apportato alcune modifiche sulla programmazione delle stesse rettifiche, migliorandone l’uso.

Il candidato è stato eletto in passato RLS aziendale. Da qualche anno ricopre, invece, il ruolo di RSPP, con qualifica di RSPP formatore, seguendo tutte le operazioni inerenti la sicurezza aziendale. Come RSPP ha inoltre seguito e segue tutte le fasi dell’emergenza per il COVID-19.

Il Sig. Fiumara ha spesso seguito, come tutor aziendale per il reparto produzione, giovani arrivati in azienda per stage scolastici.Come RSPP segue la formazione in materia di sicurezza per i nuovi assunti.

Il Sig. Gaetano ha instaurato, sin dall’inizio, ottimi rapporti lavorativi e personali sia con i colleghi che con la proprietà aziendale. Ottima risulta la sua attitudine al lavoro di squadra ed al problem solving.

Gobbi Mario, nato a Piacenza l’1/08/1962, Diploma di Maturità Tecnica di Geometra, dipendente di Lafer SpA di Piacenza dal 1/09/1981 a tutt’oggi, complessivamente 40 anni di servizio ininterrotti presso la medesima azienda, dapprima apprendista operaio, dal 1982 impiegato e attualmente, dal 1994, Quadro Responsabile dei Produzione e RSPP.
Il candidato inizia la sua lunga ininterrotta carriera come apprendista assunto nel 1981 nell’azienda Lafer S.p.A, assegnato inizialmente a mansioni di tipo esecutivo per il recepimento dei progetti delle costruzioni dei clienti al fine di ricavarne tutte le informazioni necessarie alla sagomatura ed al montaggio del ferro per cemento armato. Prosegue l’attività lavorativa sempre in progressivo miglioramento, fino a ricoprire  la qualifica di Quadro, livello massimo come da CCNL Metalmeccanici, assumendosi la responsabilità complessiva del buon funzionamento aziendale dal 1990 ad oggi.
Dal 1994 il geometra Gobbi Mario è rappresentante aziendale per la sicurezza ottenendo tassi di infortunio bassissimi.
Ha offerto il suo contributo nelle innovazioni e invenzioni in particolare: implementazione del sistema barcode per programmare le varie macchine e gestire lo stato di avanzamento delle commesse; implementazione della gestione della tracciabilità di origine dei prodotti impiegati e la documentazione da allegare al prodotto finito.Varie innovazioni nel ciclo produttivo.
Ha saputo utilizzare al meglio le nuove tecnologie informatiche ed ha condotto con autorevolezza e competenza colleghi e lavoratori addestrando tanti giovani. Il clima aziendale ne ha beneficiato fortemente e l’azienda ha potuto crescere e raggiungere ottimi risultati, superando la difficile crisi edilizia seguita al 2008 che ha decimato tante aziende del settore industria metalmeccanica.
Grazie al suo contributo l’azienda ha progredito costantemente sino a diventare uno dei principali centri nazionali di lavorazione del ferro per cemento armato per ogni genere di costruzioni civili, industriali e stradali.

Guglielmetti Lucia, nata a  Piacenza il 13/12/1954, Diploma di Maturità Magistrale, dipendente della Cassa Edile di Piacenza dal 19/02/1974, 48 anni di servizio, Direttore Dirigente da impiegata.
Lucia Guglielmetti, ha iniziato la sua attività lavorativa come impiegata il 01/04/1973 presso la società F.G.F. Acciai Snc, e ha proseguito la carriera lavorativa con progressione crescente per oltre 45 anni dal 19/02/1974 presso Cassa Edile Piacenza dove viene assunta come operatrice informatica ed amministrativa. Fin dai primi anni, si è sempre distinta per competenza e disponibilità nel seguire la nascente informatizzazione della struttura ricoprendo un ruolo fondamentale nel potenziamento della banca dati dell’ Osservatorio permanente sulla mobilità della mano d’opera in edilizia. Con particolare esperienza ha operato nella fase di informatizzazione dell’ente, dopo un graduale inserimento anche attraverso esperienze dirette nel settore delle assistenze e dei servizi ai lavoratori e il 01/12/2008 è stata nominata Direttore  dell’Ente Bilaterale occupandosi sia della parte organizzativa dell’ufficio che dei rapporti diretti con la Presidenza e gli Amministratori fino a proseguire la Direzione anche della Cassa Edile di Parma tramite Convenzione con Cassa Edile di Piacenza.
Per quasi trent’anni ha seguito in prima persona lo sviluppo e la modifica dei programmi gestionali interni, attività cruciale per la natura stessa dell’attività di Cassa Edile.
La conoscenza dei processi interni e del funzionamento della Cassa Edile hanno facilitato il ruolo di regista nella fase della riorganizzazione interna. Cruciale è stato il passaggio al nuovo sistema gestionale ed all’avvio dell’Osservatorio Cantieri, vera e propria sfida legata ad una capillare conoscenza dei Cantieri Attivi su tutto il territorio provinciale, strumento indispensabile per verificare la correttezza delle denunce e soprattutto il contrasto al lavoro irregolare.
Da febbraio 2018 ad ottobre 2021, a seguito dell’esperienza e dell’affidabilità di Guglielmetti Lucia, le parti sociali hanno proposto e attuato l’idea di utilizzare le competenze e le professionalità acquisite per ricoprire, tramite apposita convenzione, la Direzione anche dell’Ente Bilaterale di Parma.
Lucia Guglielmetti ha offerto un notevole contributo in materia di sicurezza, non solo seguendo in prima persona l’evoluzione della normativa in materia di sicurezza con la predisposizione di tutti gli investimenti, ma mantenendo un atteggiamento intransigente sul tema formazione e rispetto della normativa.
Nel corso dell’esperienza lavorativa ha sempre prestato un grosso contributo alla formazione e alla crescita dei giovani. Attorno alla sua figura sono cresciute giovani colleghe oggi autonome nella gestione dei vari settori dell’ente.
Il lavoro della candidata è stato riconosciuto dai Direttori e dagli Amministratori dell’Ente come trainante per il generale entusiasmo e coinvolgimento da parte di tutti nell’evoluzione organizzativa interna. E’ stata, ed è tutt’ora apprezzata per le sue capacità professionali, per le sue doti di abnegazione e dedizione al lavoro, unito ad un innato spirito collaborativo all’interno del gruppo di lavoro e ad una grande disponibilità rispetto alle esigenze dell’ufficio, ben oltre le mansioni e i ruoli assegnati.

Marchini Michele, nato a Piacenza il 19/01/1970, Laurea in Fisica, dipendente di Guala Pack SpA di Piacenza dal 26/08/1996, complessivamente 25 anni di servizio, Quadro da Impiegato tecnico.

Il candidato ha svolto negli anni numerosi incarichi di responsabilità : da settembre 1996  a giugno 1998 è tecnico di impianto per il miglioramento continuo delle attrezzature e dei luoghi di lavoro, all’interno di un gruppo di lavoro che ha portato all’ottenimento della certificazione ISO 14001 ed alla realizzazione di un Sistema integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza; ha svolto funzioni di prevenzione aziendale, funzioni  che comportano un’ approfondita conoscenza degli impianti e delle attrezzature utilizzate, dei processi produttivi, delle sostanze e dei prodotti impiegati. Ha svolto funzione di formazione per i lavoratori e di aggiornamento personale. Per lo stabilimento di Piacenza ha ottenuta la certificazione OHSAS 18001. Nell’ ottobre 2001 ha conseguito la qualifica di consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada. Da febbraio 2005 ad oggi opera come Responsabile della gestione delle risorse naturali con particolare attenzione alla riduzione degli sprechi. Da gennaio 2006 ad oggi è Responsabile interno per la costruzione di una nuova centrale termica, nello stabilimento di Piacenza, entrata in servizio nella seconda metà del 2007. Da gennaio 2010 è responsabile per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico nello stabilimento di Piacenza. Da gennaio 2018  nel comitato sostenibilità di gruppo è referente per i KPI relativi all’ambiente ed alla sicurezza. Dall’ottobre 2019 ha conseguito la qualifica di esperto della gestione dell’energia civile ed industriale ed è referente per l’implementazione e l’uso razionale del sistema di gestione dell’energia. Fornisce supporto tecnico e metodologico per l’analisi energetica, sensibilizzando i colleghi per l’uso corretto dell’energia.
Persona stimata e benvoluta da tutti, è sicuramente un punto di riferimento e di crescita per tutto il sistema aziendale.

Tagliaferri Marco, nato a Piacenza il 23/10/1961, dipendente di GSF Srl di S. Nicolò di Rottofreno (PC) dal

1/02/1977, complessivamente oltre 44 anni di servizio, Operaio Specializzato da Operaio.

Il sig. Tagliaferri nel corso degli anni si è sempre contraddistinto per le sue doti di attaccamento al lavoro e per comportamento ineccepibile in azienda, doti che nel tempo gli hanno consentito – iniziando il suo percorso professionale poco più che quindicenne come apprendista, perfezionando le sue capacità di  carpentiere saldatore –  di arrivare all’età della pensione come Capo Officina.  Il candidato durante il suo lungo percorso di crescita professionale ha svolto sempre in autonomia, con cura e precisione le mansioni affidategli, cercando soluzioni applicative per avere un risultato migliore sia in termini di prodotto che di tempi di realizzo;
Ha evidenziando grande impegno e iniziativa in ogni momento, affidabilità e dedizione anche con elevato carico di lavoro ed ha dimostrato capacità di organizzazione del lavoro in team, trasmettendo la propria esperienza lavorativa – riguardante anche la sicurezza sul lavoro – ai colleghi più giovani, aiutandoli e accompagnandoli nel loro percorso sino al raggiungimento dell’autonomia professionale.
Il sig. Tagliaferri ha sempre un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di colleghi e superiori, uno spirito di collaborazione aperto ed esemplare, a conferma delle sue doti morali e della sua volontà di trasmettere ai colleghi le sue esperienze e competenze.

Vioni Maria, nata a Castel’Arquato (PC) il 15/10/1960, Diploma di Maturità Magistrale, dipendente di Selta SpA di Cadeo (PC) dal 2/04/1979 al 1/04/2021, 42 anni di servizio, Impiegata 6° livello con mansioni di incaricata senior della pianificazione prodotti/materiali dei piani produttivi all’interno dello staff Area Industriale.

La candidata ha iniziato il suo lungo iter in azienda come collaboratrice di direzione con compiti di segreteria a tutto campo a cui sono seguiti incarichi nell’area industriale, diventando un’esperta dei nuovi tools gestionali di produzione che sostituirono i sistemi manuali cartacei, attivando un lungo percorso di automazione dei processi gestionali a supporto delle attività di fabbricazione , migliorando la qualità della pianificazione con benefici nella gestione dei magazzini , migliorando la tempistica del ciclo produttivo ed incrementando la così la soddisfazione dei clienti. Si susseguono incarichi sempre di maggiore portata : pianificazione dei materiali per la produzione, gestione dei magazzini, programmazione della schedulazione dei lotti produttivi, integrazione tra centri produttivi e ciclo della fornitura, gestione dei centri produttivi multisito, gestione di piani previsionali di medio periodo.

Nel corso della pandemia ha saputo dare continuità alle attività aziendali utlizzando opportunamente tutti i sistemi di prevenzione per la sicurezza ed assicurando la sua presenza sul campo.

La sig.ra Vioni Maria è persona corretta, integra, affidabile, attenta ai valori aziendali, qualità che  ha cercato di trasmettere sempre ai più giovani, affiancandoli e sostenendoli nelle difficoltà. Rappresenta la memoria storica dell’azienda ed è punto di riferimento anche per i responsabili.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome