La maggioranza di centrosinistra risponde ad ApP sul Piano Urbanistico Generale

I capogruppo di maggioranza Andrea Fossati (capogruppo PD), Claudia Gnocchi (capogruppo Civica Tarasconi), Boris Infantino (capogruppo Piacenza Coraggiosa), Gianluca Ceccarelli (Capogruppo Piacenza Oltre) rispondono ai consiglieri di Alternativa per Piacenza che, dopo la discussione in consiglio comunale, avevano criticato l’amministrazione rea, secondo loro, di non aver sufficiente fretta nel redigere il Piano Urbanistico Generale

“Mai detto – scrivono – che non vi sia urgenza per affrontare l’argomento Pug. Semplicemente bisogna riprendere il discorso da capo. Si riparte da zero. Questo i Consiglieri di App dovrebbero saperlo invece di gridare allo scandalo”.

“Rispediamo la polemica ai mittenti – precisano Andrea Fossati (Pd), Claudia Gnocchi (Civica Tarasconi), Boris Infantino (Piacenza Coraggiosa) e Gianluca Ceccarelli (Piacenza Oltre) – perché ci sembra strumentale prendersela con l’Amministrazione in carica. Il percorso di un Pug è complesso: quello del Comune di Piacenza ha subìto problemi e stop non dipesi da questa maggioranza e di cui nessun esponente della precedente Giunta, avendone peraltro la responsabilità politica, si è premurato di dare spiegazioni.

Rimarchiamo che tutte le forze che hanno sostenuto la candidatura a Sindaco di Katia Tarasconi, fin dalla campagna elettorale, si sono trovate d’accordo sull’importanza del Pug. Da costruire sui criteri già indicati (sviluppo sostenibile della città, zero consumo di suolo, rigenerazione urbana) in un percorso di partecipazione vera dei cittadini”.

“Oltretutto, la mozione bocciata era priva di contenuto di indirizzo politico e si limitava ad una pedissequa trascrizione della legge regionale, con conseguente elisione delle differenze tra l’aspetto normativo e quello delle scelte politiche dell’Amministrazione in carica. L’atto ispettivo stesso, prerogativa del Consigliere Comunale, ha l’obiettivo di orientare le scelte della Giunta, non certo quello di rimarcare il contenuto della disciplina legale, come se fosse possibile discostarsene”.

I capigruppo sono chiari. “L’Amministrazione e, in particolare, l’assessore competente Adriana Fantini, è al lavoro per presentare il piano. Nessuno sta sottovalutando la situazione e i tempi”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome