Malattie cardiovascolari prima causa di morte per le donne in Europa. Come difendersi?

Il cuore è certamente uno degli organi più importanti del nostro corpo, e sebbene ne siamo spesso perfettamente consci, pare che non siamo ancora abituati a prendercene cura nel giusto modo. Ancora oggi infatti le malattie dell’apparato cardio-circolatorio sono tra le prime cause di morte in Europa e nel mondo (in particolar modo per la popolazione femminile), anche dato il fatto che sono ancora poco conosciute e siamo soliti trascurare i piccoli segnali di malessere che provengono dal nostro organismo. Vediamo quindi quali sono attualmente i dati relativi a questo problema e qualche consiglio su come prenderci cura del nostro cuore ogni giorno.

Un problema diffuso, soprattutto tra le donne

Come abbiamo accennato, sebbene l’incidenza di infarti risulti essere generalmente più elevata negli uomini, recenti studi hanno dimostrato che le donne hanno una maggior predisposizione anche dal punto di vista genetico a sviluppare malattie dell’apparato cardio-circolatorio. I principali fattori di rischio di questi disturbi infatti, che possono essere cattive abitudini come l’eccessiva sedentarietà o problemi come l’ipertensione, impattano in maniera maggiore sul pubblico femminile, tanto che ad esempio le donne fumatrici sembrano essere ben 5 volte più a rischio infarto rispetto ai fumatori. L’avvento della menopausa, poi, comporta un abbassamento del livello di estrogeni, ormoni in grado di proteggere la popolazione femminile dall’incidenza di problemi quali ipertensione e ipercolesterolemia.

Aiutarsi con la prevenzione

Di fronte a problemi così importanti, è essenziale imparare ad ascoltare e rispettare il proprio corpo attivandosi per prevenire l’insorgenza di patologie potenzialmente molto pericolose per il nostro organismo. Come fare?

Fare attenzione al proprio stile di vita: un passo essenziale per riuscire a ridurre il rischio di sviluppo di patologie problematiche. Il primo passo, quindi, è curare la propria alimentazione in modo da evitare tutti quegli eccessi che possono portare a un accumulo di sostanze dannose nel sangue, cercando quindi di trovare un giusto equilibrio nell’assunzione dei vari alimenti. Allo stesso modo, a una sana alimentazione deve essere accompagnato anche del movimento, da praticare almeno una volta a settimana per non meno di 150 minuti, oppure fino a 5 volte ogni 7 giorni per un lasso di tempo più limitato. Da non dimenticare, poi, quanto sia importante iniziare a mantenere uno stile di vita adeguato fin da giovani.

Controllare il colesterolo: si tratta infatti di uno dei fattori di rischio da tenere maggiormente d’occhio quando si parla di salute cardiovascolare. Il colesterolo cattivo può essere però facilmente tenuto sotto controllo in diversi modi, dall’alimentazione all’assunzione di prodotti da farmacia pensati per aiutare la salute cardiovascolare come possono essere, ad esempio, le compresse di riso rosso fermentato o altri integratori. In particolare, nelle persone che non presentano altri tipi di problematiche sarà sufficiente mantenere i livelli di colesterolo sotto la soglia dei 130-115.

Tenere sotto controllo la pressione arteriosa: qualsiasi sia la vostra età, è sempre bene mantenere la propria pressione sotto i 140 per quanto riguarda la massima e 90 per la minima. In questo caso, non serve adottare una terapia farmacologica particolare, dato che basta semplicemente adottare uno stile di vita sano per riuscire a mantenere sotto controllo la situazione. In ogni caso, è bene mantenere sempre monitorata la pressione in modo da prevenire potenziali problematiche.

I problemi cardiovascolari possono essere particolarmente pericolosi per la nostra salute e, in particolar modo, per quella delle donne. I consigli visti oggi, tuttavia, possono essere essenziali per riuscire a mantenere sotto controllo la situazione.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome