Manca la manutenzione, cade colonnino in via Alberoni

La manutenzione di una città è un po’ come la tela di Penelope: si sa quando si inizia ma è ignota la data di fine, ammesso che una fine ci sia.
Dal suo insediamento la nuova giunta si è data da fare per rimediare a tante situazioni di incuria lasciate in eredita dalla precedente amministrazione che, sapendo di essere in scadenza, si era limitata alla “manutenzione d’urgenza”.
Da un paio di giorni, ad esempio, le fontane della stazione, ossia quella di piazzale Marconi e quella dei giardini Margherita sono finalmente tornate a zampillare.
Invece, inspiegabilmente, il comune continua a non intervenire in via Alberoni, alla confluenza con via Roma.
Qui, da mesi, le parigine sono storte, piegate. Una situazione brutta dal punto di vista estetico ma anche pericolosa per persone con scarse capacità visive, come alcuni anziani; facile urtare contro l’asta di ferro inclinata verso l’intero del marciapiede. Un intervento non particolarmente complicato ed oneroso per il comune eppure nessuno ha fatto nulla ed ora la situazione è peggiorata. Un colonnino si è sfilato totalmente dal supporto di ferro e giace per terra.
E’ diventato così un pericolo sia per i pedoni sia per moto e biciclette che possono inavvertitamente urtare contro lo spuntone di ferro.
Sarebbe anche bello capire dove siano finiti le tre parigine mancanti dal marciapiede di via Roma. Mancano all’appello ormai da mesi se non da anni. Probabilmente se ne stanno chiuse in un qualche magazzeno comunale, in attesa che qualcuno ne ordini il ripristino.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome