Marcello Marcoionni (Canottieri Ongina): “Cerchiamo il cambio di passo in trasferta”

Volley serie B maschile girone A. Il centrale giallonero fa il punto della situazione sulla sua condizione fisica e sulla trasferta che attende i piacentini sabato a La Spezia

Fiducia e un cambio di passo in trasferta per puntare in alto. E’ questo lo spirito che anima la Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie B maschile (girone A) che sabato sarà di scena a La Spezia. Nello scorso week end, la squadra di Gabriele Bruni ha superato 3-0 Alba, prolungando l’imbattibilità casalinga. A fare il punto della situazione è il centrale Marcello Marcoionni, classe 1995, nato a Portogruaro ma cresciuto a Teramo (“sono al 98% abruzzese”, scherza il giocatore). In questa prima parte di stagione, il suo utilizzo è stato a singhiozzo a causa di problemi fisici che lo stesso atleta spiega.
“In estate – racconta Marcoionni – mi sono sotto sottoposto a un’operazione di pulizia al ginocchio destro per migliorare la prestazione e abbassare la percezione del dolore per un problema con cui convivo da anni. Il tipo di operazione, la riabilitazione e il carico su di me hanno avuto alcune problematiche che mi sto trascinando e su cui sto lavorando insieme al preparatore atletico e al fisioterapista e sfrutteremo la sosta natalizia per lavorarci ancora di più. Coach Bruni mi sta preservando un po’ in allenamento, centellinando i salti, inoltre la botta patita nel match contro Alto Canavese nello scontro fortuito con Thomas Ramberti si fa sentire”.
A dar man forte al reparto centrale è Ousse,  alternato allo stesso Marcoionni. “Si sta comportando benissimo – spiega Marcello – e si è sempre fatto trovar pronto, per fortuna è un giocatore che può tener bene il campo, poi è chiaro che vorrei essere al 100% per dar sostegno alla mia squadra in partita, ma soprattutto in allenamento, perché è lì che si preparano i match e abbiamo visto cosa vuol dire avere fuori uno schiacciatore (Samuel Frascio) per due mesi. Stiamo lavorando per arrivare a una condizione fisica ottimale in vista della seconda parte del campionato visto che la prima è stata condizionata da molteplici intoppi. Lo staff è competente e lavoriamo giorno per giorno per fare il meglio”.
Focus sulla squadra. “Contro Alba abbiamo dimostrato di essere più che competitivi in casa, Monticelli è il nostro fortino; peccato per i punti non presi in trasferta, anche se in quattro match esterni abbiamo affrontato 3 formazioni molto ostiche in casa loro in un girone che si è rivelato molto più equilibrato di ciò che ci si potesse aspettare in estate”.
Sabato delicato match a La Spezia. “E’ difficile trovare squadre non organizzate, tutte vendono cara la pelle, soprattutto in casa. So che la Npsg esprime un bel gioco e ha i nostri punti in classifica, quindi è una formazione temibile. Noi cerchiamo il cambio di passo lontano da Monticelli”.
Infine conclude. “Alla Canottieri Ongina mi trovo benissimo, con i ragazzi, con lo staff e la società; mi piace anche tornare a respirare l’aria di un paesino dopo tanti anni in una città grande come Bologna”.

Nella foto di Deborah Frittoli, il centrale Marcello Marcoionni (Canottieri Ongina)

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome