Dopo i mesi di stop questa mattina è tornato il mercato

“Il tradizionale mercato alimentare di piazza Cavali si svolge finalmente ancora qui”.

E’ racchiusa in un cartello esposto fra i banchi la gioia degli ambulanti che dopo mesi di stop forzato sono potuti finalmente tornare ad occupare i loro consueti parcheggi.

         Da stamane in piazza Duomo ed in piazza Cavalli è tornato il mercato bisettimanale con tutti i generi merceologici esclusi soltanto, per motivi di sicurezza igienica, i banchi che vendono vestiti usati.

Sono stati posizionati alcuni varchi di accesso presidiati dalla polizia locale e da volontari, con gel disinfettante per le mani a disposizione dei cittadini. Un mercato in forma ridotta quello odierno perché la decisione di riapertura – comunicata dall’amministrazione comunale nel tardo pomeriggio di ieri – ha colto alla sprovvista molti ambulanti che non si aspettavano la “lieta novella”. Occorrerà dunque attendere sabato per vedere un quasi ritorno alla normalità.

I commercianti presenti non nascondono la soddisfazione per poter tornare a lavorare dopo una lunga “apnea” che durava da marzo.

Il Comune ha dettato alcune regole perché tutto si svolga nel rispetto delle regole di distanziamento e di sicurezza. La vendita può avvenire solo frontalmente e “gli operatori devono delimitare con nastri bianco/rossi il passaggio tra un banco e l’altro per evitare il passaggio delle persone tra due banchi” ed ancora si raccomanda di “invitare la gente a non toccare la merce esposta” e di effettuare “regolare pulizia e sanificazione dei banchi di vendita”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome