In arrivo consistente peggioramento meteo sul Piacentino

Nel corso della giornata di Giovedì 19 Dicembre qualche piovasco o breve rovescio sarà possibile anche in Emilia-Romagna, in attesa di una nuova perturbazione che porterà un peggioramento più marcato Venerdì 20 Dicembre.

Come sottolinea il Centro Meteo Emilia Romagna, l’avvicinarsi della perturbazione favorirà il disporsi della ventilazione dai quadranti meridionali, con precipitazioni addossate al nostro Appennino, mentre sulle aree di pianure assumeranno carattere irregolare o sporadico.

Il peggioramento più marcato è atteso nella seconda parte di giornata di Venerdì 20, con quantitativi pluviometrici a fine evento che sul crinale centro-occidentale(PC-PR-RE-MO) potranno superare i 100 mm, con possibili picchi di 125/150 mm.

Come già scritto nel precedente articolo, bisognerà prestare attenzione non solo a possibili episodi di piena dei corsi d’acqua minori o dei fiumi nei tratti montani, ma anche al rischio frane. Difatti alcuni punti dei settori sopracitati risultano particolarmente vulnerabili dopo le abbondanti piogge di Novembre.

Diverso il contesto sulle pianure, con precipitazioni deboli ed irregolari oppure assenti. Fenomeni moderati possibili solo sulle aree collinari e pianeggianti di Piacentino e Parmense.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info
Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome