Michele Giardino (Forza Italia): “non parteciperò alla serata con Lorenzo Fiato”

Lorenzo Fiato Generazione Identitaria, ed unico italiano presente sulla nave C-Star

Fino ad ora le prese di distanza rispetto all’incontro pubblico con Lorenzo Fiato, presidente di Generazione Identitaria, ed unico italiano presente sulla nave C-Star (l’imbarcazione che ha tentato di ostacolare i salvataggi di profughi in mare) erano venute tutte da sinistra. Ma oggi arrivaa anche quella del consigliere comunale Michele Giardino eletto in quota Forza Italia.

Questo il suo comunicato:

In veste di consigliere comunale di Forza Italia presso il Comune di Piacenza, rendo noto che non parteciperò all’incontro organizzato domani dalla Lega Nord con il leader di Generazione Identitaria, Lorenzo Fiato (l’italiano membro dell’equipaggio della nave C-Star, impegnata nella campagna Defend Europe, di contrasto al traffico di immigrati sulle sponde del Mediterraneo).

Tale precisazione si rende necessaria perché la presenza, tra i relatori della serata, dell’assessore alla sicurezza del Comune di Piacenza, Luca Zandonella, potrebbe indurre l’idea – errata – che l’evento sia da imputarsi alla giunta in carica e quindi alla maggioranza di centrodestra. Si tratta, invero, di un evento organizzato dalla Lega Nord che non annovera certamente Forza Italia tra i suoi sostenitori.

A titolo personale preciso, in particolare, che non vi parteciperò poiché, pur condividendo la necessità di attuare politiche internazionali capaci di arrestare i flussi migratori dal continente africano e impedire i relativi traffici di esseri umani, non posso condividere l’idea che tale azione di contrasto debba esplicarsi in mare aperto, arrivando a ostacolare il salvataggio di uomini e donne in situazione di pericolo grave. Gli esseri umani vanno aiutati sempre e ovunque, quando sono in una condizione di rischio imminente per la vita, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione.

I valori cristiani, che si evocano sovente in politica per giustificare talune scelte, non possono essere onorati a corrente alternata secondo le opportunità contingenti, ma vanno applicati in modo coerente ogni qualvolta al centro del dibattito pubblico si erga – in tutta la sua disarmante fragilità – la persona umana, con il suo bagaglio essenziale di bisogni vitali.

Michele Giardino

Consigliere comunale Forza Italia – Comune di Piacenza

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome