Missione lombarda per l’Assigeco: sarà ospite di Treviglio

Dopo la sconfitta casalinga contro Benacquista Assicurazioni Latina l’Assigeco Piacenza punta a riscattarsi nella complicata trasferta lombarda di Treviglio. Le squadre si ritrovano l’una contro l’altra in due differenti stati di forma: Treviglio pare aver già trovato una quadra sotto il nuovo coach Finelli, mentre l’Assigeco sembra avere perso un po’ di smalto nelle recenti uscite stagionali. L’ultimo match al PalaBanca riflette perfettamente questo momento: nel primo tempo i biancorossoblu se la giocano a viso aperto, nel secondo calano d’intensità fino a perdere il controllo della partita sotto le triple decisive di Latina. Fatali le basse percentuali dal perimetro e una difesa che sembra aver perso grinta e lucidità, segnali poco incoraggianti che si notano tra i ragazzi di coach Stefano Salieri già dalla trasferta di Milano di qualche settimana fa, come conferma il veterano Davide Pascolo:

“Contro l’Urania avevamo gestito la partita nel primo tempo, ma nel secondo non siamo riusciti a portare a casa la vittoria. Lo stesso è capitato anche contro la Vanoli e a Torino. Questo lascia un po’ d’amaro in bocca, quelle sconfitte bruciano ancora di più quando arrivano momenti poco brillanti come questo. Magari con un paio di vittorie in piu avremmo giocato con più entusiasmo e avremmo fatto meglio in queste ultime uscite stagionali”.

Da poco la squadra ha riabbracciato Luca Cesana. Cosa significa per te aver ritrovato il tuo ex-capitano e come pensi che possa aiutare la squadra?

“Luca può aiutarci tanto, sia come collante che con la sua qualità da tiratore e realizzatore. Conosciamo bene le sue caratteristiche e sarà un’ulteriore freccia che aggiungeremo alla nostra faretra”.

Nelle ultime partite sembri aver sviluppato una grande intesa con Skeens. Cosa rende il vostro gioco così complementare?

“Con Brady mi trovo molto bene. Lui stesso mi cerca molto con passaggi nello spazio, noi comunque dobbiamo lavorare ancora per affinare ulteriormente questa intesa e portarla al massimo”.

Domenica prossima cercherete il riscatto nella difficile trasferta di Treviglio, che la scorsa volta ha trionfato su di voi di un solo punto. Come cercherete di battere questo temibile avversario?

“A Treviglio affronteremo una squadra organizzata e molto esperta. Dobbiamo partire da una difesa forte e più compatta. In attacco invece dobbiamo essere più fluidi, gestendo il ritmo e muovendo tanto la palla per cercare tiri aperti. Il controllo di questi aspetti potrà fare la differenza”.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO

Dopo l’esonero ad inizio mese di coach Michele Carrea, la guida tecnica della squadra è stata affidata all’esperienza di coach Alex Finelli. Da allora la squadra ha vinto tre partite consecutive, l’ultima delle quali a Cremona contro la Juvi. La talentuosa guardia americana Jason Clark sarà probabilmente indisponibile, ma la società lombarda è sicuramente provvista di bocche di fuoco che possono sopperire egregiamente alla sua assenza. Le guardie titolari saranno probabilmente Lorenzo Maspero, al primo anno a Treviglio dopo quattro anni a Mantova e Bruno Cerella, reduce da cinque anni di successi alla Reyer Venezia. Le ali saranno Pierpaolo Marini, autore finore di un’ottima stagione da 16 punti di media ed Eric Lombardi, ala classe ’93 determinante nella salvezza di Napoli l’anno scorso in serie A. Sotto canestro troveremo invece Aleksandar Marcius, protagonista la scorsa stagione con la casacca della Stella Azzurra Roma. Usciranno dalla panchina il capitano della squadra Brian Sacchetti, che vanta oltre 390 presenze in serie A tra Ferrara, Sassari e Brescia, Davide Bruttini, centro veterano reduce da due tre stagioni a Forlì, Soma Abati Tourè, giovane ala prodotto delle giovanili bergamasche e Santiago Corona, giovane playmaker di origine argentina.

La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/)

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome