Monsignor Ambrosio nominato “vescovo supplente” a Massa Carrara

Il vescovo emerito di Piacenza-Bobbio svolgerà il ruolo di “Amministratore apostolico durante la sede vacante“ dopo che il titolare della diocesi di è dimesso per motivi di salute

Il vescovo emerito di Piacenza-Bobbio mons. Gianni Ambrosio è stato nominato dal Santo Padre “Amministratore apostolico durante la sede vacante“ presso la diocesi di Massa-Carrara-Pontremoli.  Dovrebbe però continuare ad abitare a Piacenza, effettuando periodiche trasferte nella provincia toscana, in base agli impegni.

Il vescovo Giovanni Santucci (nato il 4 maggio 1949 a Pietrasanta – Lucca) ha infatti rinunciato al governo pastorale della diocesi (dove era entrato il 9 giugno 2010), dimettendosi per motivi di salute.

“Il Santo Padre – ha reso noto la Sala stampa vaticana – ha accolto le dimissioni del vescovo Giovanni dal governo pastorale della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli”.

Le condizioni di salute del prelato infatti non permettevano la prosecuzione dell’incarico. A dare pubblicamente la notizia è stato oggi (15 gennaio 2021) lo stesso mons. Santucci, al termine della riunione del Collegio dei Consultori e dei Vicari foranei, in contemporanea con l’annuncio dato dalla Santa Sede.

In attesa di individuare un nuovo Vescovo titolare il Pontefice ha optato per una soluzione “ponte” per la chiesa apuana nominando un vescovo “supplente” di esperienza come mons. Ambrosio.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome