Morfasso (Pc): escursionista si infortuna ad una caviglia: interviene il soccorso alpino

A farsi male, nella tarda mattinata di oggi, un piacentino di 45 anni che stava effettuando una passeggiata con un amico

E’ stato necessario l’intervento dei tecnici del soccorso alpino per prestare soccorso ad un 45enne residente a Piacenza che si è infortunato ad una caviglia durante un’escursione in montagna nella zona di Morfasso, in provincia di Piacenza. L’uomo, insieme ad un amico, stava percorrendo il sentiero CAI 901 che proviene dal Linguadà e passando dal Sermasa della Crocetta porta fino al monte Menegosa. Giunti all’altezza della borgata di Santa Franca, dove si trova l’omonimo passo, l’uomo è scivolato cadendo a terra e riportando un doloroso trauma che non gli ha più consentito di proseguire.

Il 118, intorno alle 11.30, ha inviato sul posto l’ambulanza di Farini. Nel frattempo il Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Orsaro, ha attivato la squadra della Val d’Arda che ha fatto confluire 8 operatori. Una volta raggiunto il luogo dell’incidente, dopo la valutazione sanitaria e di sicurezza, si è deciso di immobilizzare l’arto ferito ed in seguito il 45enne è stato posizionato sulla barella “portantina” e condotto con tecniche alpinistiche fino alla strada dove attendere c’era l’ambulanza che ha provveduto a trasferirlo all’ospedale di Piacenza.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome