E’ morto monsignor Pietro Bonatti, teologo ed insegnante

Monsignor Pietro Bonatti

E’ mancato questa mattina mons. Pietro Bonatti. Era ricoverato presso l’ospedale di Piacenza. Monsignor Bonatti, teologo di fama e canonico emerito del Capitolo del Duomo, ha trascorso buona parte della propria vita in cattedra.

Nato a  Castelnovo Fogliani il 3 maggio 1922 era stato ordinato sacerdote il 26 agosto del 1945. Dopo aver portato a termine gli studi in Sacre Scritture a Roma rientrò a Piacenza per insegnare teologia in Seminario ed al collegio Alberoni. Successivamente fu apprezzatissimo titolare della cattedra di latino e greco alla scuola San Vincenzo nonché docente di lingua ebraica ed autore di libri.

In oltre mezzo secolo ha formato centinaia di futuri uomini e religiosi con i suoi modi schivi, la sua severità condita da un profondo e talvolta spiazzante senso dell’umorismo.

Negli ultimi anni era ospitato presso la Casa del Clero Cerati, in Piacenza.

Nel maggio del 2012 tanti suoi ex studenti e colleghi sacerdoti, avevano deciso di omaggiarlo, presso la cappella del Seminario Vescovile in via Scalabrini, con una vera e propria festa a sorpresa, in occasione del suo novantesimo compleanno. La messa era stata presieduta da don Giuseppe Illica, all’epoca vicario generale della diocesi e a sua volta ex insegnante del San Vincenzo (negli anni ottanta).

Kàire: “rallegrati”

Tanti, nell’occasione, fecero a monsignor Bonatti i complimenti per la incredibile forma fisica e lui, di rimando, rimbrottava tutti, accusandoli di essere autentici adulatori.  Al termine di quella inattesa festa di compleanno il sacerdote volle salutare gli intervenuti così come era solito fare nelle sue lezioni, usando l’espressione augurale dell’Angelo Gabriele a Maria: “kàire” ossia rallegrati, gioisci, lo stesso saluto che ci immaginiamo faccia oggi, a tutti i piacentini, da lassù.

I funerali si svolgeranno venerdì 4 gennaio, alle ore 11.00, nella Cattedrale di Piacenza e saranno presieduti dal Vescovo mons. Gianni Ambrosio. Domani sera, giovedì 3 gennaio, alle ore 20.30 si terrà la veglia di preghiera nella cappella della Casa del Clero Cerati (via Torta, PC).

Publicità
Articolo precedenteNessuna pausa per il Milestone, il 5 gennaio si ricorda il saxofonista Lester Young
Articolo successivoAl President torna il teatro in dialetto con “L’indimenticabile agosto”
Carlandrea Triscornia
Giornalista professionista si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha inoltre ottenuto il Diploma in Legal Studies presso la Cardiff Law School - Università del Galles (UK). Ha iniziato la sua carriera come collaboratore del quotidiano di Piacenza Libertà. Dopo un corso di giornalismo radiotelevisivo ha svolto uno stage presso l’emittente Telereggio divenendone prima collaboratore e poi redattore. Successivamente ha accettato l’incarico di direttore generale e direttore editoriale di Telecittà emittente regionale ligure, dove ha lavorato per tre anni. E’stato quindi chiamato dalla genovese Videopiù ad assumere il ruolo di responsabile delle sedi regionali di SkyTG24 affidate in outsourcing alla stessa società. Trascorsi cinque anni è rientrato nella nativa Piacenza avviando una attività imprenditoriale che lo vede tuttora impegnato. Ha fondato PiacenzaOnline, quotidiano di Piacenza di cui è direttore responsabile. Ha collaborato con l’Espresso e con Avvenire oltre che con Telemontecarlo - TMC News come corrispondente dall’Emilia ed ha lavorato come redattore presso Dodici-Teleducato Parma. Appassionato di Internet e di nuove tecnologie parla correntemente inglese. Sposato, ha due figli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome