Morto padre Contardo Montemaggi, noto per la sua attività di esorcista

Romagnolo di nascita viveva nel convento di Santa Maria di Campagna a Piacenza

E’ morto questa mattina padre Contardo Montemaggi (nella foto a sinistra, insieme a padre Secondo Ballati), frate di Santa Maria di Campagna molto noto in  città e sempre pronto ad accogliere persone anche per una semplice benedizione,

Aveva 85 anni ed era nato a Villa Verucchio, 14 chilometri da Rimini .

Al secolo Corrado era entrato in seminario a 11 anni, ed a 18 aveva vestito l’abito da frate. Frequentò tre anni di liceo a Piacenza e nel 1961 disse la sua prima messa. Prima di arrivare nella nostra città trascorse 15 anni a Parma, 3 a Faenza, 5 a Modena, 5 a Predappio, 14 a Ravenna.

E’ stato cappellano, parroco, Superiore del convento del suo paese natale, ma soprattutto esorcista, ruolo in cui era stato chiamato dall’allora vescovo di Ravenna. Un paio di anni fa aveva raccontato la sua “vita da esorcista” durante un seguitissimo incontro.

Da buon romagnolo, non disdegnava mai la battuta e amava molto raccontare barzellette. Il suo motto era ““lasagne lunghe e prediche corte”.

A chi andava a confessarsi da lui era solito dire scherzosamente “Voglio peccati grossi”.

Nel suo periodo a Parma, presso il convento francescano della SS. Annunziata (dove arrivò nel 1962) fu molto attivo nel mondo degli scout come assistente ecclesiastico.

La salma è esposta da questo pomeriggio in Basilica, dove, in serata, si è tenuto un rosario molto partecipato, pur nel rispetto delle norme Covid.

I funerali si svolgeranno martedì 2 marzo alle 9. Domani sera, sempre alle 20, ci sarà un secondo rosario.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome