On. Murelli: “la frana di Ferriere mette a rischio la sicurezza dei cittadini”

Sopralluogo della parlamentare alla frana lungo la strada fra Folli e Casalcò, nel territorio di Ferriere

«La frana mette a rischio la sicurezza dei cittadini, impedisce loro di muoversi, isolandoli, e ha gravi ripercussioni sul tessuto economico, limitando il lavoro di una decine di imprese e dell’indotto che genera nella valle».

On. Murelli sulla frana di Ferriere (Pc)Lo ha detto, oggi, la deputata della Lega, Elena Murelli, durante il sopralluogo alla frana lungo la strada fra Folli e Casalcò, nel territorio di Ferriere. Con Murelli – che alcuni giorni fa ha chiesto al Governo lo stato di calamità – erano presenti anche l’assessore all’Ambiente di Ferriere, Carlotta Oppizzi e il consigliere di minoranza Mattia Bergonzi, oltre ad alcuni imprenditori della zona.

«Secondo un professionista del settore movimento terra – ha affermato Murelli – in poco tempo si potrebbe creare un passaggio. In un paio di giorni la strada potrebbe essere liberata dai tronchi e dal fango. Poi, sarebbe importante riuscire ad aprire un collegamento temporaneo da e per Ferriere. I cittadini, ma penso anche a un eventuale soccorso sanitario, sono costretti, per aggirare la frana, a compiere molti chilometri in più su una strada impervia per salire o scendere dalla valle. Inoltre, la viabilità potrebbe peggiorare con le prime gelate o con la neve. Almeno una decina di aziende rischiano di fermarsi e in estate potrebbe risentirne anche il turismo, perché rimarrebbero isolate imprese della ristorazione e del commercio. Comunque, attendo dati scientifici certi, quelli che emergeranno dai sensori che saranno piazzati dall’Università di Modena e dai rilievi che effettuerà il Genio civile. Mi auguro che i tempi siano brevi perché è urgente dare risposte a chi ancora popola la montagna».

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome