Musica e solidarietà a braccetto per la Casa di Iris il 2 febbraio

Musica e solidarietà a braccetto per la Casa di Iris

Musica e solidarietà a braccetto sabato 2 febbraio prossimo, quando nella meravigliosa cornice del Teatro Municipale di Piacenza risuoneranno arie e melodie importanti, che hanno fatto la storia del cinema e non solo, eseguite dall’Orchestra a Fiati “Antica Musica Corpo Pompieri 1882”, per la Casa di Iris. Il ricavato della serata, il cui biglietto costa 30 euro (platea e palco), 25 (galleria numerata) e 15 (gal. non numerata e loggione) sarà infatti devoluto all’ Hospice il cui presidente è la sindaca Patrizia Barbieri, la quale si sofferma sul senso della serata: “Queste iniziative di prestigio con uno scopo benefico sono sempre quelle che scldano il cuore maggiormente, soprattutto adesso che siamo sotto le festività”. Il direttore dell’ensemble è Andrea Ferro, il quale avrà il compito di armonizzare 60 elementi sulle note di Jurassic Park, Indiana Jones, Mars – The bringer of War, solo per fare alcuni nomi. “Il filo conduttore sarà il viaggio, il desiderio di spostarsi di conoscere e di spingersi oltre insito nell’animo umano”. Il direttore ha inoltre rivelato qualche curiosità in merito a Mars – The bringer of War e sul compositore Holst: “Una delle pietre miliari della musica per Orchestra. E’ la versione bella della colonna sonora di Guerre Stellari, John Williams scrivendo La marcia dell’Imperatore ha voluto fare un tributo a questo brano”.  

I DUE PROTAGONISTI 

L’Hospice dal 2011 rientra nella Rete di cure palliative dell’Ausl di Piacenza, dedicata a pazienti in fase avanzata di malattia e a malati oncologici. 

L’Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino del 1882 ha trovato nei suoi responsabili personalità dotate di talento e passione, che grazie anche ad una profonda esperienza maturata in ambito musicale sta assumendo sempre una graduale e significativa affermazione nel panorama artistico musicale nazionale ed internazionale. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome