Nasce in Norvegia “Under” il primo ristorante subacqueo d’Europa

Nasce in Norvegia il primo ristorante subacqueo d'Europa

Si chiamerà semplicemente Under (sotto in inglese) il primo ristorante “subacqueo” d’Europa. Costruito in cemento armato si tuffa nelle gelide acque della Norvegia; una volta aperto (nel marzo 2019) offrirà agli ospiti la possibilità di cenare a cinque metri e mezzo sott’acqua, godendo  – attraverso una gigantesca vetrata – uno scenario inusuale e mozzafiato, quello del fondale marino.

A progettare questa struttura iconica ed un po’ folle è stato lo studio Snøhetta (duecento dipendenti provenienti da 30 diverse nazioni) lo stesso a cui si deve la creazione della Norwegian National Opera and Ballet, della biblioteca di Alessandra d’Egitto e del World Trade Center Memorial.

Under sarà anche e soprattutto un templio della gastronomia nordica in particolare a base di pesce locale cucinato dallo chef danese Nicholas Ellitsgaard ma anche di prodotti di terra, dalle bacche alla cacciagione dell’area circostante.

Lo scopo che dichiarano gli ideatori è quello di offrire agli ospiti un viaggio nell’ignoto, alla scoperta dell’ecosistema delle coste nordiche. Una nuova nicchia di “turismo sottomarino” che regalerà l’opportunità di vedere una natura altrimenti “invisibile”.

Un progetto da cinque milioni e duecento mila euro lanciato nel 2014 dai fratelli Gaute e Stig Ubostad. I due contano di attirare in quest’area, abitata da sole cinquemila anime, fra i dieci ed i quindici mila ospiti all’anno. Under è per loro stessa ammissione “un giusto mix fra ragione e follia”. Al mondo esistono alcuni altri ristoranti subacquei; i più famosi sono alle Maldive ed a Dubai ma nessuno ha le dimensioni del ristorante norvegese né gode di uno scenario marino altrettanto particolare. .

Se siete interessati a questa inusuale esperienza e volete essere fra i primi, sappiate che le prenotazioni sono già aperte. Basta collegarsi al sito https://www.under.no/ scegliere giorno ed orario e versare un anticipo di mille corone a testa, circa 103 euro.  Se poi siete alla ricerca di un posto dove dormire nessun problema visto che under sorge nelle vicinanze del Lindesnes Havhotelled.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome