Nel week-end arriva a Piacenza il Gola Gola Festival

Presentato questa mattina il programma ufficiale del Gola Gola Festival. Piacenza Capitale Italiana della Gastronomia dal 7 al 9 giugno 2019. Pochi ospiti Vip ma tanti chef del territorio, un programma ricco di eventi, laboratori per bambini e show cooking

Il percorso non è stato certamente in discesa, ma si sa, i piacentini sono per natura diffidenti e poco permeabili alle novità. Alla fine però il Gola Gola Festival è in dirittura d’arrivo e questo week-end animerà in centro storico di Piacenza. Il budget non è stato generoso come quello delle due edizioni parmigiane e questo si riflette nel programma che prevede pochissimi ospiti Vip in arrivo da trasmissioni televisive in stile Master chef. Forse non è neppure un male perché questo permette di valorizzare talenti della nostra provincia sellati e non. Anche la promozione nazionale dell’evento ha dovuto fare i conti con le risorse disponibili e c’è da sperare che questo non abbia riflessi negativi sul numero di turisti in arrivo per questa tre giorni della gastronomia. L’approccio più saggio è quello di considerare questa prima edizione piacentina del Gola Gola come un numero zero, diverso rispetto a quello dei cugini ducali che si spera potrà diventare un evento fisso e crescere di anno in anno.

Questa mattina, in Municipio, la presentazione ufficiale con gli organizzatori dell’evento, il sindaco Patrizia Barbieri, l’assessore alla cultura Papamarenghi ed le tante aziende ed associazioni piacentine che hanno creduto e sostenuto l’evento.

 Vediamo, in estrema sintesi come sarà il Gola Gola 2019

(Qui il programma completo del GOLA GOLA FESTIVAL 2019 di Piacenza)

(Qui il programma riassuntivo del Gola Gola Festival)

Quando si terrà il Gola Gola Food and People Festival

Il festival dedicato al buon cibo, alla cultura, ai cooking show, allo street food si terrà a Piacenza il 7, 8 e 9 giugno.

Dove

La mappa degli eventi Gola Gola Festival Piacenza

 

Il cuore della manifestazione sarà l’area intorno a piazza Cavalli dal palazzo Gotico a piazzetta Mercanti, da Largo Sant’Ilario a piazzale Plebiscito, fino a piazza Duomo dove ci sarà uno spazio per i talk show e dove si terranno i laboratori per i bambini.

Inaugurazione e ospiti

L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 17 di venerdì presso il palco “Food network” in piazza Cavalli. A presentare sarà Nicola Tinto Prudente  conduttore di Decanter (Rai Radio Due) accompagnato da Miss Piacenza 2018, Laura Fregoni. Ospite d’onore Csaba dalla Zorza (Cortesie per gli Ospiti – Real Time).

Dalle 21 alle 22 Paolo Crepet parlerà di “Cibo ed Eros: dalla passione alla Paura”.

Sempre sul palco “Food network” domenica 9 giugno  dalle 18,30 alle 19,30 l’autore di best-sellers storici Valerio Massimo Manfresi parlerà di “Il cibo, l’ambiente e la divinazione”

Cooking Show

I cooking show si terranno sotto il loggiato di Palazzo Gotico, in piazza Cavalli. A differenza di quanto avvenne a Parma, mancheranno chef di fama televisiva nazionale ma in compenso saranno valorizzati molti cuochi e chef del territorio a partire dagli stellati piacentini Isa Mazzocchi chef de La Palta di Bilegno e  Daniele Repetti del Nido del Picchio di Carpaneto Piacentino. Fra gli altri ci saranno anche “Or Cucina d’Arte”, Suggerimenti, il Caffè Grande di Rivergaro, OsTREria fratelli Pavesi di Podenzano, la pasticceria Falicetto, il Belrespiro di Agazzano, La Dispensa dei Balocchi e La Pireina di Piacenza.

Si parlerà anche delle eccellenze di casa nostra dai vini ai salumi ai formaggi.

Laboratori per i bambini

In piazza Duomo  tanti laboratori per i più piccoli dai collage fatti con fiori, frutti e verdure (5-10 anni) a “Le mani in pasta” per imparare a fare il pane, i pisarei, la pasta fresca (5-11 anni) .

Birre in Festival

La Luppoleria di Piacenza proporrà in Largo Sant’Ilario incontri con vari birrifici artigianali fra cui quelli piacentini (Retorto, La Butiga) e poi Brewfist di Codegno, Birrificio del Ducato di Soragna (PR) ed altri.

Spettacoli

Non mancheranno spettacoli lungo i tre giorni in piazza Cavalli. In programma D.J et con Ema Stokholma, cinema, comicità con Gianluca Impastato. In piazza Duomo si esibirà la banda Ponchielli e poi spettacoli di Danza al Municipale e concerto del Nicolini alla Galleria Ricci Oddi.

Cultura

Svariati gli eventi culturali a latere in Duomo (Museo Kronos) e presso i Musei civici di Palazzo Farnese.

Street Food

Sarà piazzale Plebiscito ad ospitare i famosi truck food, i furgono carichi di specialità gastronomiche da tutt’Italia e dal mondo.

Mercato delle Specialità

Infine sotto i portici del Gotico ci sarà il mercato delle specialità con tante proposte da acquistare.

Info Point

In Piazza Cavalli è presente un Infopoint disposizione per fornire tutte le informazioni relative al programma. All’Infopoint saranno in vendita le Gola Gola! Card e si potranno prenotare il laboratorio domenicale “Pissarei in piazza”, gli eventi degli Amici del Sigaro Toscano e le visite guidate alla Galleria Ricci Oddi.

In occasione del Festival l’ufficio del turismo IAT effettua i seguenti orari:
venerdì 7 giugno 9.00 – 18.00
sabato 8 giugno 9.00 – 18.00
domenica 9 giugno 9.30 – 13.00

Gola Gola Card

Con la card (Costo 5 euro) è possibile prenotare gli eventi a numero chiuso (cooking show, degustazioni, laboratori

bambini, Laboratorio di Pissarei, eventi Amici del Sigaro Toscano). I possessori della card possono prenotare presentandosi presso la sede delle attività (cooking show, degustazioni e laboratori bambini) o presso l’Infopoint (Laboratorio Pisarei in piazza ed eventi Amici del Sigaro Toscano). La card dà diritto a una serie di vantaggi (sconti, agevolazioni, gadget, assaggi, fino a esaurimento scorte)

presso gli esercizi commerciali e le aziende aderenti, i cui indirizzi sono indicati nel flyer allegato alla card. L’importo della card, tolti le imposte e i costi di produzione, sarà interamente devoluto alla Caritas di Piacenza.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome