Nella “marea” di Roma contro la violenza sulle donne anche il gruppo “Non una di meno” piacentino

Tra la marea femminista di Roma anche il gruppo
Un momento della manifestazione. Foto di Silvia Benedetti

Come spesso succede in questi casi, si vanno a pescare i numeri. Ogni 72 ore in Italia una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza, solitamente il suo partner; tre femminicidi su quattro avvengono in casa; il 63% degli stupri è commesso da un partner o ex partner.

Questi sono solo alcuni dati riportati da Non una di meno, e in mezzo a questi viene menzionato anche quello di Elisa Pomarelli, nuovamente.

Nel corteo pacifico che si sta tenendo in questo momento a Roma, per dire basta alla violenza patriarcale, razzista, istituzionale, ambientale ed economica, è presente anche un piccolo manipolo di piacentine, e con loro Debora Pomarelli.  

“In Sud America, in Medio Oriente, In Asia, in Africa, in Europa le donne e le persone lgbtqipa+ stanno affermando chiaramente che nessun processo di democratizzazione e liberazione è possibile senza trasformazione radicale dell’esistente – scrivono nel loro appello –, in Cile, in Messico, in Ecuador, in Argentina, in Brasile, le donne lottano contro la violenza patriarcale e economica che attacca i corpi e l’ambiente”.  

La giornata di oggi è solo la prima, domani Non una di meno si unisce in Assemblea Nazionale verso lo sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. Di fronte alla violenza di questa società non facciamo un passo indietro: “noi siamo rivolta!”, gridano.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome