Nell’anniversario dalla morte di Abd Elsalam la Gls chiude per una notte e il sindacato Usb sciopera

Restano divisi l’azienda Gls ed il sindacato Usb anche sulla modalità per ricordare Abd Elsalam Ahmed, l’operaio di 53 anni, morto lo scorso anno, travolto da un Tir, davanti allo stabilimento del Montale.

La Gls ha infatti deciso di chiudere l’hub la notte fra il 14 ed il 15 in memoria del lavoratore travolto da un mezzo pesante, durante una manifestazione sindacale. Il sindacato continua a sostenere la tesi che l’operaio sia stato ucciso dal Tir non per un incidente ma nel tentativo di forzare il picchetto.

Il modo migliore per ricordarlo secondo l’Usb sarebbe stato quello di “aprire il centro di smistamento ai lavoratori”. Il sindacato ha inoltre ricordato come  Abd Elsalam  “si sia sempre battuto in difesa dei diritti che Gls vuole negare”. Proprio per protestare contro la decisione di chiudere lo stabilimento il sindacato ha indetto uno scipero – che riguarda anche le altre aziende del settore – di due ore dalle 23 all’una, proprio nell’orario dell’incidente. Si terrà anche una fiaccolata davanti alla sede della Gls. Un’azione che, secondo il sindacato, non ha solo uno scopo commemorativo ma che vuole anche denunciare le condizioni di precarietà in cui vivono gli addetti dei magazzini della logistica. La mobilitazione vivrà un secondo momento, il 20 settembre, davanti al tribunale di Piacenza, in occasione dell’udienza preliminare per la morte di Abd Elsalam Ahmed. Infine domenica 24 si inaugurerà la nuova sede della Usb che sarà intitolata proprio all’operaio morto.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome