Nell’ex San Vincenzo la nuova casa degli universitari. Le foto dell’inaugurazione

Dopo tanti anni di abbandono l'edificio, completamente ristrutturato, ospiterà 92 posti letto fra stanze singole e doppie e monolocali

Ci sono voluti 4,5 milioni di euro e dieci anni  di tempo per arrivare dalla progettazione all’odierna inaugurazione dell’ex collegio San Vincenzo. I lavori veri e propri di ristrutturazione dell’edificio, che è sottoposto a vincolo, sono durati tre anni e sono stati effettuati da due aziende piacentine Edilstrade e Cella mentre il progetto e la direzione lavori sono stati affidati all’architetto Giuseppe Oddi.

La struttura ora ospita 92 posti letto suddivisi fra stanze singole e doppie ed alcuni monolocali oltre alle aree comuni. Al momento vi abitano già 15 studenti che frequentano un master in Cattolica.

L’intervento è stato finanziato dal ministero dell’Istruzione ed ha permesso di ridare vita ad un immobile di proprietà del Comune di Piacenza che era rimasto vuoto per decenni. Della gestione si occuperà, attraverso una convenzione trentennale, l’Asp Morigi”.

Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, il viesindaco Elena Baio ed anche gli ex primi cittadini Paolo Dosi e Roberto Reggi oltre a varie autorità. Il sindaco ha ringraziato il ministro Paola De Micheli ed il parlamentare Tommaso Foti per il contributo che entrambi hanno dato nel far si che la ristrutturazione andasse in porto.

(foto Carlo Pagani)

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome