Anche la sezione piacentina di “Non una di meno” alla manifestazione nazionale a Roma

Anche Non una di meno Piacenza a Roma per la manifestazione nazionale
Le attiviste di Non una di meno Piacenza alla manifestazione di Roma

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi grande manifestazione a Roma del coordinamento delle femministe legate a ‘Non una di meno’, che da Piazza della Repubblica arriverà a Piazza San Giovanni. Tra gli slogan molti contro la violenza e molti anche contro il Governo.

Protagonista indiscusso di questa terza edizione della manifestazione è stato il DDL Pillon, in particolare sull’affido condiviso. Secondo alcune organizzatrici dell’evento il DDL “dev’essere cambiato sostanzialmente perchè mette a rischio la vita dei minori e di tantissime donne e madri”. Migliaia i manifestanti, e da un carro dell’organizzazione un megafono scandisce: “Non vogliamo simboli politici qui in piazza, a Salvini e Di Maio diciamo che non li vogliamo, specie con un governo pieno di persone omofobe”. Oltre alle donne dei centri antiviolenza, presenti la Casa Internazionale delle donne, tanti collettivi e anche una delegazione dell’Anpi.

Presente alla manifestazione anche la sezione piacentina di Non una di Meno.

 

“Contro ogni donna stuprata e offesa, facciamo tutte autodifesa”, è il coro cantato in apertura del corteo, mentre altri slogan usati sono “Rage against the machism”, “Siamo le nipoti delle streghe che non siete riusciti a bruciare” (evidente riferimento al senatore leghista Pillon). Sono state ricordate anche tutte le ragazze vittime di femminicidio quest’anno con un lancio di 106 palloncini rosa, uno per vittima.

Anche R-esisto, l’altro collettivo femminista piacentino ha diramato un comunicato in cui si legge che “Il collettivo femminista R-esisto invita tutte le donne a non restare a guardare: il divorzio, il diritto all’aborto e tutti quei diritti che un minimo ci tutelano non sono stati calati dall’alto, ma conquistati scendendo in piazza. E’ questo ciò che ci riproponiamo di fare e a cui invitiamo la cittadinanza sensibile: un percorso che, inaugurato con la conferenza della ex volontaria delle milizia di autodifesa femminile curde tenutasi in settimana, vuole proporre verso e oltre il prossimo otto marzo altri momenti di discussione,
approfondimento e manifestazioni pubbliche”. Organizzato anche un volantinaggio davanti all’Ospedale. 

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome