Notte dei Musei: tante le iniziative in programma a Piacenza il 13 maggio

Fra le proposte più interessanti quelle della Galleria Alberoni mentre a palazzo Farnese ci saranno molti laboratori per bambini. Apertura straordinaria per XNL. TUTTO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Un’edizione davvero ricca quella di quest’anno, a Piacenza, in occasione della “Notte europea dei Musei 2023”, in calendario sabato 13 maggio in tutta Italia.  (qui la locandina). La presentazione delle iniziative si è tenuta questa mattina a Palazzo Farnese.

Accanto all’assessore alla Cultura, turismo e marketing territoriale Christian Fiazza, sono intervenuti Lucia Pini direttrice della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Giorgio Braghieri presidente di Opera Pia Alberoni, Manuel Ferrari direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Marco Horak conservatore e responsabile dell’Ente Museo Palazzo Costa, Agnieszka Joanna Maksymiuk coordinatrice del Polo Museale Scalabrini, il vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli, Annamaria Belloni presidente dell’associazione Fase Luce e il soprano Anna Chiara Farneti. Erano presenti inoltre, Andrea Baldini presidente dell’associazione culturale Divertimente e Lorenzo Pronti dell’agenzia “Comunica”.

Vediamo dunque le tante occasioni proposte a partire proprio da Palazzo Farnese.

Palazzo Farnese

Apertura ore 20:00 con visita libera a tutte le sezioni dei Musei civici di Palazzo Farnese.
Chiusura ore 24:00 (ultimo ingresso ore 23:00)
Visite guidate:
● 20:45 / 21:30 – Visita guidata al Pinacoteca (durata 45m)
● 21:15 / 22:15 – Visita guidata al Museo Archeologico (durata 60m)
● 21:45 / 22:15 – Visita guidata alla Sezione civica (durata 30m)
● 22:30 / 23:15 – Visita guidata alla Pinacoteca (durata 45m)
● 22:30 / 23:30 – Visita guidata al Museo Archeologico (durata 60m)
Attività per bambini:
● 20:15 / 21:45 – Tutti in carrozza! (durata 1h e 30m), percorso animato e interattivo presso il Museo delle Carrozze per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni.
L’affascinante storia dell’evoluzione della carrozza narrata dalla viva voce di coloro che nei secoli le hanno usate come principale mezzo di trasporto: cocchieri, lacchè, gran dame e contadini.
Percorso animato e interattivo con guida museale e attori che unisce divertimento e apprendimento coinvolgendo i piccoli visitatori in un gioco attivo e rendendoli protagonisti delle storie del passato.
● 20:30 / 22:00 – Battaglie, ma per finta! (durata 1h e 30m), attività didattica e laboratoriale per bambini dai 6 ai 10 anni senza accompagnatore. Lance, spade, alabarde e armature! Che peso doveva sopportare un povero cavallo da guerra! I partecipanti potranno scoprire, guidati dall’operatrice, le diverse tipologie di armi e il loro utilizzo per ritrovarle poi in alcuni quadri “d’azione” presenti al Museo Civico. In laboratorio ogni partecipante realizzerà una sua personale spada… ma per finta!

● 20:45 / 22:30 – Celti e Romani alla conquista del Museo (durata 1h e 45m), attività didattica e laboratoriale presso il Museo Archeologico per bambini dai 7 ai 12 anni senza accompagnatore I partecipanti realizzeranno in laboratorio il proprio vestiario e si caleranno così, l’uno, nell’identità romana e, l’altro, in quella celtica.
Indossate loriche, mantelli da centurione, armille, torques o le caratteristiche stole a scacchi, i due gruppi saranno guidati alla scoperta degli antichi reperti che raccontano le vicende della fondazione di Placentia. Scopriranno così una storia di lotte ma anche di mescolanza e convivenza tra culture diverse, inscenando alla fine una spettacolarissima parata nelle sale della preziosa Sezione romana di Palazzo Farnese.
● 21:15 / 22:45 – Il ritratto specchio dell’anima (durata 1h e 30m), attività didattica e laboratoriale per bambini dai 6 ai 10 anni senza accompagnatore.
Che cos’è e cosa può raccontare un ritratto? Viaggio tra le opere di Gaspare Landi. In laboratorio bambini e bambine si trasformeranno in pittori e pittrici e dopo essersi attentamente osservati allo specchio realizzeranno, come il celebre pittore piacentino Gaspare Landi, il loro personale e originale autoritratto!
● 21:45 / 23:15 – Replica di Tutti in carrozza! (durata 1h e 30m), percorso animato e interattivo per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni.
L’affascinante storia dell’evoluzione della carrozza narrata dalla viva voce di coloro che nei secoli le hanno usate come principale mezzo di trasporto: cocchieri, lacchè, gran dame e contadini. Percorso animato e interattivo con guida museale e attori che unisce divertimento e apprendimento coinvolgendo i piccoli visitatori in un gioco attivo e rendendoli protagonisti delle storie del passato.
Durante l’orario di apertura, presso la Sala dell’Alcova del Piano Terra, sarà inoltre possibile passeggiare attraverso proiezioni in loop di fotografie d’autore, nell’ambito della manifestazione “La notte della fotografia”
Ingresso simbolico ad 1€ con cui poter partecipare gratuitamente a laboratori, attività didattiche e visite guidate.
Prenotazione delle attività direttamente nel corso della serata, presso le postazioni preposte.  Per info: 0523.492658 o [email protected]

Museo di Storia Naturale

Via Scalabrini, 107 – Piacenza
Apertura ore 20:00 con visita libera a tutte le sale del Museo, compresa quella dei minerali. Chiusura ore 24:00 (ultimo ingresso ore 23:00)
Programma:
● 20:30 / 21:30 – Il museo dei bambini (durata 60 minuti circa), visita guidata per bambini dai 6 ai 13 anni senza accompagnatore.
● 21:00 / 22:00 – Alla scoperta dei segreti del territorio piacentino (durata 60minuti), laboratorio di paleoicnologia.
● 22:00 / 23:00 – Replica di Alla scoperta dei segreti del territorio piacentino (durata 60 minuti), laboratorio di paleoicnologia.
Ingresso simbolico ad 1€, senza prenotazione. Partecipazione gratuita a laboratori, attività didattiche e visite guidate.
Per info: 0523.334980 o [email protected]

Galleria Alberoni

La Notte europea dei musei – 2023 – Una lunga notte tra storia, arte, restauro, arazzi, jazz, stelle e clarinetti. Sabato 13 maggio Dalle 18 alle 00.30. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Sarà una notte lunga, intensa e densa di appuntamenti e di eventi quella in programma alla Galleria Alberoni sabato prossimo 13 maggio in occasione dell’annuale appuntamento con la Notte Europea dei Musei.

Si inizierà infatti alle ore 18 proseguendo fino a mezzanotte e mezza con un programma fatto di storia, arte, restauro, jazz, arazzi, osservazione delle stelle per concludere con un concerto di soli clarinetti. E dalle ore 20 alle ore 21 l’aperitivo nei giardini della Galleria, offerto ai partecipanti alle iniziative della notte alberoniana.

La Notte dei Musei alla Galleria Alberoni è promossa quest’anno da Opera Pia Alberoni in collaborazione con Piacenza Jazz Club, Gruppo Astrofili Piacenza, Accademia della Musica di Piacenza, Scuola di Musica Mikrokosmos.

L’evento è sostenuto da Sintic Informatica Internet, azienda specializzata quale fornitore unico di servizi informatici e di servizi internet, che da anni sostiene le iniziative culturali della Galleria Alberoni.

La partecipazione a tutti gli eventi in programma è libera e gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso a tutti gli eventi è dalla Galleria Alberoni (Via Emilia Parmense 67).

Ore 18-20: Le facciate del Collegio raccontano oltre 250 anni di storia. Si inizia, aspettando la notte, con La storia che gira intorno, visita guidata speciale itinerante intorno al Collegio Alberoni alla scoperta delle facciate restaurate che narrano la plurisecolare storia dell’Istituto di San Lazzaro.

La visita avrà inizio alle ore 18, durerà un’ora e sarà replicata alle ore 19. Il percorso è a cura di Maria Rosa Pezza e di Lorenzo Ghidotti e sarà accompagnato da interventi musicali dell’Accademia della Musica. Si accede senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ore 20-21: Aperitivo in giardino

Dalle ore 20 alle ore 21 aperitivo nei giardini della Galleria offerto da Sintic Informatica Internet, azienda che sostiene le attività culturali della Galleria Alberoni.

Ore 21.30 – 22.30: Trame di arazzi, note di jazz

Alle ore 21.30 la notte si accende sugli straordinari arazzi del Cardinale Alberoni con un evento particolarmente originale che vedrà la restauratrice Tiziana Benzi, al telaio, svelare i segreti della tessitura degli arazzi in dialogo con il pianista Erminio Cella che eseguirà brani jazz e improvvisazioni. Si tratta di un format del tutto inedito; non è una conferenza e non è neppure un concerto, ma certamente è un appuntamento da non perdere.

Ore 23-24: Il cielo stellato sopra di noi

Alle ore 23, guidati dal Gruppo Astrofili di Piacenza, si potrà accedere al parco del Collegio Alberoni per osservare, con alcuni telescopi rifrattori, i misteri luminosi del cielo; se il tempo lo consentirà si potranno osservare Marte, gli ammassi stellari M13 e M44, la nebulosa planetaria M57, le stelle doppie. In caso di maltempo il Gruppo Atrofili proietterà foto astronomiche in Sala Arazzi svelando gli oggetti più suggestivi della sfera celeste.

Ore 23.30 – 00.30: La Notte dei clarinetti

Dalle 23.30 alle 0.30 in Sala Arazzi andrà in scena la notte dei clarinetti con l’ensemble di soli clarinetti Mikrokosmos pronta a salire sul palco per un concerto di musiche per soli fiati.

DENTRO LA NOTTE

Di seguito il programma dettagliato e la descrizione di tutti gli eventi.

Aspettando la notte -Ore 18-20 – La storia che gira intorno

Visita guidata itinerante intorno al Collegio Alberoni alla scoperta delle facciate che narrano la plurisecolare storia dell’Istituto di San Lazzaro. A cura di Maria Rosa Pezza e Lorenzo Ghidotti. Interventi musicali dell’Accademia della Musica di Piacenza. Partenze dalla Galleria Alberoni: ore 18 e ore 19. Partecipazione senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili

Chiunque passi a San Lazzaro resterà incantato dalla bellezza delle facciate del Collegio Alberoni, restaurate con un impegnativo e delicato intervento che è valso l’assegnazione del Premio Gazzola 2022, prestigioso riconoscimento assegnato a significativi e riusciti progetti di restauro del patrimonio monumentale piacentino.

La notte dei Musei 2023 offre a tutti i cittadini la possibilità di vedere da vicino e apprezzare la bellezza delle alte facciate del Collegio Alberoni. Le due visite guidate intitolate La storia che gira intorno, a cura di Maria Rosa Pezza, ricercatrice di storia alberoniana e dell’arch. Lorenzo Ghidotti, che ha diretto i lavori di restauro, accompagneranno i visitatori in un percorso lungo il perimetro del Collegio svelando, per ogni lato del grande complesso architettonico, episodi della plurisecolare storia dell’istituzione fondata dal cardinale Alberoni; i cambiamenti subiti nel tempo dai profili del Collegio Alberoni racconteranno la storia di Piacenza che ha segnato a sua volta quella del Collegio stesso.

Gli intonaci antichi, e anche quelli del Collegio, come una pelle storica stratificata, offrono informazioni e testimonianze della storia dell’architettura a cui appartengono. Alle visite guidate parteciperà anche il restauratore Luca Panciera che ha analizzato gli intonaci delle facciate alberoniane.

L’Accademia della Musica di Piacenza, con un ensemble di musicisti, scandirà il percorso eseguendo in alcuni luoghi specifici musiche e canti legati alla storia del Collegio Alberoni.

Un’occasione da non perdere per conoscere la complessa storia del Collegio Alberoni attraverso il suo perimetro, i muri, le architetture e i suoi mutamenti nel tempo.

Al tramonto ore 20-21. Aperitivo nel parco offerto da Sintic Informatica Internet.

Al termine delle visite guidate e in attesa degli eventi serali in Sala Arazzi, nel giardino della Galleria Alberoni verrà offerto un aperitivo a tutti coloro che partecipano alla notte alberoniana.

Ore 21.30 – Sala degli Arazzi – Trame di arazzi, note di jazz. I segreti della tessitura degli arazzi. Conversazione al telaio della restauratrice Tiziana Benzi. Improvvisazioni jazz del pianista Erminio Cella.

Non si tratta di una conferenza e neppure di un concerto. Quello che andrà in scena sul palco della Sala degli Arazzi è un evento di particolare originalità: una conversazione con il pubblico e tra due specialisti, ognuno alle prese con il proprio strumento. La restauratrice al telaio e il musicista al pianoforte.

Tiziana Benzi al telaio svelerà al pubblico i segreti della tessitura degli arazzi, tecniche, procedure che permettono di passare dai semplici fili colorati di lana cotone seta o di oro, alle grandiose narrazioni tessute come sono quelle dei 18 superbi arazzi alberoniani. La restauratrice illustrerà al pubblico come è possibile restaurare e conservare antichi panni istoriati come sono gli arazzi del Cinque e del Seicento.

Il pianista Erminio Cella proporrà brani del grande repertorio jazz e improvvisazioni in un fitto dialogo con i racconti e le spiegazioni della restauratrice Tiziana Benzi. Si tratta di un format del tutto inedito e sperimentale.

Tiziana Benzi, profonda conoscitrice della collezione di arazzi alberoniani, ha già realizzato il restauro di due degli arazzi della serie di Alessandro Magno, e ha partecipato al restauro di uno dei due pezzi cinquecenteschi della serie di Priamo.

Nel suo importante curriculum vanta una lunga collaborazione con il Palazzo del Quirinale e con altre prestigiose Istituzioni quali Venaria Reale, Accademia di Francia, Museo egizio di Torino, Vittoriale degli italiani, Duomo di Cremona, Museo del Duomo di Milano, Palazzo Ducale di Mantova, Ambasciata di Malta, Palazzo Pitti e molte altre ancora.

Le sue competenze non si limitano allo studio e al restauro diretto delle opere, ma si estendono anche ad attività di docenza presso Istituti Universitari Italiani. Le sue lezioni spaziano da corsi improntati alla preparazione tecnica di futuri restauratori a lezioni teoriche sulla merceologia tessile e sulle tinture naturali, sino all’affiancamento di studenti durante i loro progetti di tesi triennale e magistrale. La sua continua ricerca e sperimentazione in ambito tecnico-scientifico, abbinata ad una rigorosa professionalità, porta Tiziana a progettare interventi reversibili che hanno come unico obiettivo la stabilizzazione, valorizzazione e la fruizione dell’opera d’arte nel tempo.

Erminio Cella – Una personalità complessa e raffinata, sia musicalmente che umanamente, una sensibilità acuta e vigile, una creatività che risente spesso delle “gabbie” della performance e dalle quali prova a fuggire altrettanto spesso, una dolcezza che si tramuta in un tocco pianistico che ricerca il suono in tutte le sfumature armoniche della sua pienezza, un estrosità ritmica che sfiora a volte il paradosso, creando tensioni che si liberano nelle risoluzioni più inaspettate, una confidenza con le armonie complesse che nelle sue mani divengono quasi accordi “per bambini”, una vena compositiva melodica che riesce a condensare emozioni in poche note. Questo è Erminio Cella, ma soprattutto questo è il suo modo di fare musica, come se fosse la cosa più naturale del mondo, come se l’avesse fatto ancor prima di nascere, come se a suonare non fossero le mani, ma un distillato di vita, emozioni, persone, dolori, gioie, difficoltà e piaceri di una quotidianità mai quotidiana, che diventano improvvisamente arte. (da Jazzitalia)

Ore 23 – 24 – Parco del Collegio Alberoni – Il cielo stellato sopra di noi. Osservazione della volta celeste con alcuni telescopi rifrattori. A cura del Gruppo Astrofili di Piacenza. Marte, gli ammassi stellari M13 e M44, la nebulosa planetaria M57, le stelle doppie. Ritorna, dopo gli anni del covid, un appuntamento atteso e tradizionale della notte dei musei alla Galleria Alberoni, ovvero l’osservazione della volta celeste sotto la guida e con alcuni telescopi rifrattori del Gruppo Astrofili di Piacenza.

Il presidente Danilo Caldini, con alcuni astrofili piacentini, sarà infatti al centro del grande parco del Collegio Alberoni per mostrare ai visitatori le meraviglie del cielo stellato che nella notte dei musei saranno visibili.

In assenza della Luna e dei principali pianeti, sabato 13 maggio si potranno vedere Marte e qualche oggetto del cielo profondo: gli ammassi stellari M13 e M44, la nebulosa planetaria M57, un paio di stelle doppie.

In caso di maltempo o di cielo particolarmente nuvoloso l’osservazione non potrà essere effettuata e il Gruppo Astrofili Piacenza terrà una conversazione con proiezione di foto astronomiche in Sala Arazzi.

Ore 23.30 – 0.30 – Sala degli Arazzi – La notte dei clarinetti – Concerto dell’ensemble di clarinetti Mikrokosmos. Chiude la lunga notte della Galleria Alberoni un originale appuntamento musicale.

Alle ore 23.30 salirà sul palco della Sala degli Arazzi Mikrokosmos ensemble di soli clarinetti per un concerto di musiche per soli fiati.

Notte dei Musei: apertura straordinaria e visite guidate gratuite alle mostre di XNL Piacenza

XNL – Apertura straodinaria ed ingresso gratuito

Sabato 13 maggio Fondazione di Piacenza e Vigevano aderisce a La Notte dei Musei con un’apertura serale straordinaria, dalle ore 21 alle 24, e come sempre a ingresso gratuito, delle mostre Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay. e Piacenza-Los Angeles. Libri d’arte e poesia dall’archivio di Michele Lombardelli allestite rispettivamente al piano terra e al primo piano del Centro dedicato alle arti contemporanee di via Santa Franca 36.

Durante al serata, alle ore 21.30 e alle ore 22.30, saranno inoltre proposte al pubblico due visite guidate gratuite alla scoperta delle esposizioni e del palazzo dedicato alle arti contemporanee.

LE MOSTRE

Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay è il progetto espositivo di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg con cui le due artiste, che vivono e lavorano a Parigi, sono state invitate a riflettere sulla figura dell’artista russo-francese Sonia Delaunay e in modo particolare sull’avventura dell’Atelier Simultané, attivo dal 1923 al 1934. L’Atelier, un’estensione della casa-studio a Parigi in cui Sonia Delaunay viveva col marito Robert, fu un luogo di attrazione dell’ampia rete di relazioni intessute negli anni dalla coppia con poeti, musicisti, artisti tra i più significativi della loro generazione, uno spazio di creazione e attività molteplici, in cui l’artista aveva messo a punto le sue riflessioni sulla natura unitaria e simultanea delle arti.

Lavorando su temi quali il tessuto e il corpo, la poesia e la voce, la parola e il gesto, il tempo e lo spazio,

Angioletti e von Brandenburg hanno costruito insieme per XNL un’opera-mostra composta da un’avvolgente installazione in tessuto e da una serie di nuovi film (von Brandenburg) e un ampio progetto sonoro (Angioletti). Nella stanza che dà accesso alla galleria è allestita inoltre una camera del tempo che presenta una selezione di gouache di Sonia Delaunay e una serie di materiali legati alla poetica dell’artista.

Piacenza-Los Angeles. Libri d’arte e poesia (1991-2008) dall’archivio di Michele Lombardelli. presenta al pubblico le venticinque pubblicazioni di arte e poesia – e i rispettivi documenti, materiali preparatori, manoscritti originali, prove d’artista, fotografie, poster, cartoline, appunti e opere d’arte – legate all’avventura editoriale della casa editrice ML&NLF fondata tra Castelvetro Piacentino e Los Angeles nel 1991 dall’artista e musicista Michele Lombardelli e dal poeta Paul Vangelisti.

La vicenda porta l’attenzione a una tanto insolita quanto ricca rete di transiti che hanno visto artisti e poeti del Sud della California, come Martha Ronk, Dennis Phillips, Robert Crosson, John Baldessari, Guy Bennet o Standard Schaefer, intrecciare le loro passioni e sensibilità con una compagine di artisti e poeti legati alle ricerche della poesia visiva in Emilia-Romagna, come William Xerra, Emilio Villa, Aldo Tagliaferri.

Oltre ai materiali preparatori e ai libri, l’esposizione propone anche una selezione di opere degli artisti legati alla vicenda editoriale, inclusi una serie fotografica di Giovanna Silva e poi opere di William Xerra, Don Suggs, Carlo Berté, Courtney Gregg, Robert Crosson, Vincenzo Cabiati e altri.

ENTE MUSEO PALAZZO COSTA – FONDAZIONE HORAKVia Roma, 80  Piacenza

tre visite guidate gratuite per gruppi e su prenotazione con inizio alle ore 21:00; 22:00 e 23:00 – info e prenotazioni:  [email protected]

MUSEO EMIGRAZIONE SCALABRINI

Orario: ore 18.00

Titolo:  QUELLI CON LA VALIGIA DI CARTONE

Descrizione: Il MES intende soprattutto fare luce su una vicenda storica, come l’emigrazione italiana, sulla quale è calato il silenzio, proprio nel momento in cui si fa ogni giorno più acuto il dramma di intere generazioni che, oggi come ieri, fuggono dalla povertà, dalla guerra e dalla violenza, dallo sfruttamento e dalla persecuzione.

Contatti: CASA MADRE DEI MISSIONARI DI S. CARLO – SCALABRINIANI – VIA FRANCESCO TORTA, 14 – 29121 PIACENZA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: [email protected] – tel. 3343503240 anche con sms e messaggi WhatsApp (servizio attivo dal lunedì al venerdì).
DURATA con la guida 1 h 30 min circa.

Cattedrale di Piacenza, “LA MAGIA DELLA NOTTE”

Nelle opere d’arte della Cattedrale di Piacenza, Kronos – Museo della Cattedrale e della Collezione Mazzolini di Bobbio – speciale Un’opera al mese per la NOTTE EUROPEA DEI MUSEI.

Sabato 13 maggio 2023 alle ore 21, a Kronos – Museo della Cattedrale in occasione della Notte dei Musei, torna l’iniziativa “Un’opera al mese”, in collaborazione con il Museo Collezione Mazzolini di Bobbio.

Nel corso dei secoli i diversi artisti hanno raffigurato l’idea della notte nelle sue diverse e infinite sfaccettature, non sempre come sfondo ai paesaggi, ma come rappresentazione del buio e del mistero.

La visita serale accompagnerà i partecipanti in un itinerario tra le opere raffiguranti la notte, nella Cattedrale e nelle opere di Museo Kronos fino alla cupola del Guercino e all’affaccio sul paesaggio notturno del centro storico a 27 metri di altezza, per concludersi davanti alla nuova opera del mese proveniente dai depositi della Collezione Mazzolini di Bobbio. I partecipanti alla visita avranno modo di ammirarla in anteprima.

Al termine della visita accompagnata, sarà offerto un piccolo brindisi conclusivo a lume di candela nella suggestiva cornice del cortile dei chiostri del Duomo.

Orario di inizio: 21:00

Numero di posti limitato a 20 partecipanti

Costo: 8,00 €, tariffa speciale Notte dei Musei

Possibilità di accesso gratuito con visita in autonomia al solo piano terra del Museo dalle 20.30 alle 22.00.

Info e prenotazioni: [email protected], 331 460 64 35 (numero attivo dalle 10:00 alle 18:00).

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome