Nove vini piacentini al top nella Guida nazionale Ais Vitae

La premiazione sabato 25 marzo a Cesena Fiera in un evento insieme alle 116 etichette eccellenti di Romagna, Emilia, Marche e Umbria

Nove vini top del piacentino premiati dai sommelier di Ais Emilia nella guida nazionale Vitae 2023. La premiazione avverrà sabato 25 marzo nella seconda edizione di ‘Esperienze di Vitae’ a Cesena Fiera, evento che fa incontrare l’enologia d’eccellenza di quattro territori: Romagna, Emilia, Marche e Umbria.

Questi i 9 vini che ottenuto le ‘Quattro Viti’ (punteggio massimo) e che saranno premiati a Cesena dei presidenti Ais: Luretta (Gazzola, PC) Colli Piacentini Malvasia Boccadirosa 2021; Luretta (Gazzola, PC) Gutturnio Superiore L’ala del Drago 2018; Claudio Terzoni – La Conchiglia (Vernasca, PC) Colli Piacentini Malvasia Passito Sensazioni d’Inverno 2016; Claudio Terzoni – La Conchiglia (Vernasca, PC) Colli Piacentini Malvasia Sorsi d’Incanto 2021; La Tosa (Vigolzone, PC) Colli Piacentini Malvasia Sorriso di Cielo 2021; La Tosa (Vigolzone, PC) Gutturnio Superiore Terre della Tosa 2021; Podere Le Lame (Vernasca, PC) Gutturnio Riserva La Gazza 2018; La Tollara (Cortina, PC) Il Giorgione 2014; La Ferraia (Vicomarino, PC) La Ferraia Brut Première Cuvée.

La guida Vitae è una delle più autorevoli dedicate al vino nel panorama nazionale. A valutare i vini, rigidamente alla cieca, sono le Commissioni regionali di degustazione composte dai sommelier Ais dei vari territori. Un lavoro certosino di degustazione e racconto che vede l’assaggio di centinaia di vini e la mappatura delle principali cantine. In regione, il responso dei sommelier ha visto l’assegnazione delle Quattro Viti a 33 vini della Romagna, 31 dell’Emilia.

Luca Manfredi presidente Ais Emilia: “Per il secondo anno riproponiamo ai nostri soci ed ai winelovers un’occasione unica per degustare insieme le eccellenze di più territori. Dopo il successo dell’anno scorso a Riccione, le Associazioni Sommelier di Emilia, Romagna, Marche e Umbria si uniscono nuovamente in un format con un’offerta ancor più allargata e presentano le loro perle enologiche. Un’occasione unica per noi ambasciatori dei nostri territori per condividere col pubblico storia e cultura attraverso la narrazione di un calice di vino. La nostra presenza sul territorio è capillare e la condivisione della nostra passione ci porta naturalmente ad essere trait d’union tra consumatori e produttori”.

La premiazione

Tutti i vini emiliani, insieme a quelli eccellenti di Romagna, Marche e Umbria, sono i protagonisti della giornata di sabato 25 marzo, nella seconda edizione di ‘Esperienze di Vitae’ in Fiera a Cesena. Due i momenti della giornata. Si parte la mattina (ore 10.30) con l’evento riservato alle cantine top dei quattro territori con la premiazione delle Quattro Viti. Nel pomeriggio, dalle 14.00 (fino alle 19.30), spazio alla platea di appassionati, winelovers soci Ais e professionisti del settore, con l’apertura dei banchi di assaggio dei vini premiati, serviti e raccontati dai sommelier Ais. Per gli abbinamenti cibo vino saranno presenti all’esterno alcuni food truck a tema con i territori dei vini rappresentati: fra le proposte in degustazione ci saranno i Passatelli romagnoli, le tigelle modenesi e le Olive ascolane.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome