Nubifragio sul piacentino: una vittima a Besenzone. Ingenti danni all’ospedale di Fiorenzuola

In corso la verifica dei danni. Priolo: “In corso l’attività di monitoraggio della situazione da parte della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco”. Video del nubifragio

C’è stata anche una vittima in seguito al violento nubifragio che ha colpito il piacentino nel tardo pomeriggio di oggi. Si tratta di un agricoltore di 54 anni travolto dal crollo di una parete divisoria nella stalla della sua azienda agricola, il località Boceto Inferiore di Besenzone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco d i sanitari del 118 ma purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Ingenti i danni all’ospedale di Fiorenzuola dove si sono staccate vaste porzioni del controsoffitto in lamiera del porticato esterno. Toccherà ai tecnici capire come mai (pur in presenza di forte vento) la copertura si sia “sbriciolata” con tanta facilità, considerato che si tratta di un edificio di recentissima costruzione. Per fortuna nessuno è rimasto ferito

Problemi anche ai treni come rende noto le Trenitalia.

“A seguito dei violenti eventi atmosferici che hanno interessato la zona, provocando tra l’altro la caduta di alberi sulla sede ferroviaria e il guasto di alcuni apparati tecnici causato dalle scariche elettriche, la circolazione ferroviaria sta subendo rallentamenti sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza tra Piacenza e Fiorenzuola e nel bacino cremonese.

I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea.

Gli stessi eventi meteo hanno provocato alcuni rallentamenti anche sulla linea alta velocità Milano-Bologna”.

La Protezione civile regionale e i vigili del fuoco sono operativi nei territori attraversati dal maltempo per la verifica dei danni.

“Ci siamo subito attivati per monitorare la situazione e intervenire dove necessario, attività che proseguiremo nelle prossime ore”, afferma l’assessora regionale alla Protezione civile, Irene Priolo.

Il temporale che ha colpito il piacentino si è formato dopo le ore 18.00, in Appennino, per poi spostarsi verso le 18.45 su Piacenza, con pioggia e grandine. Poi la cella temporalesca si è spostata verso est interessando Fiorenzuola, Fidenza, Fontanellato.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome