Numero di positivi al Covid in fortissimo calo in provincia di Piacenza (-40,1%)

Il rapporto tamponi positivi diventa 1,7%, contro il 2,8% della scorsa settimana. Il caldo e l'aumentare dei vaccinati si fanno sentire, limitando il diffondersi del virus

Calo netto di nuovi positivi questa settimana a Piacenza con 188 casi pari ad un -40,1%. E’ evidente che quando i numeri sono bassi uno scostamento in positivo o in negativo anche di poche decine di casi provoca una forte variazione dei dati. In questo caso però cambia anche in maniera secca il rapporto fra tamponi e positivi: a fronte di un numero di tamponi similare a quello della settimana precedente (11.022 contro 11.108) il rapporto tamponi positivi diventa 1,7%, contro il 2,8% della scorsa settimana.

Piacenza risulta così avere 66 positivi ogni 100.000 abitanti mentre in Emilia Romagna il dato è di 11°, in Lombardia di 104, in Italia 112.

La crescita delle persone vaccinate e l’arrivo dei primi caldi sembrano influire non poco, limitando il propagarsi del virus.

Si registrano due casi di positività nelle strutture per anziani che riguardano però operatori e non ospiti.

Del resto nelle fasce di età sopra i 65 anni i contagi sono ormai davvero pochi.

Calano anche le persone in quarantena o isolamento che diventano 1.905 da 2.466 della settimana precedente.

Aumenta invece il numero dei contagi all’interno delle scuole: su 31 casi individuati negli istituti della provincia (16,4% dei casi totali) ben 19 sono trasmissioni di virus fra alunni.

In leggera flessione la media di accessi giornalieri al pronto soccorso di casi Covid like che si attesta sui sei di media.

Continua intanto la curva discendente dei ricoverati Covid in ospedale, che diventano 66 (il 31 marzo 2020 erano 716).

Stabili i ricoverati “in terapia intensiva” che restano 10. Purtroppo l’Ausl continua a non separare i ricoverati in terapia intensiva da quelli in Unità di terapia intensiva respiratoria, rendendo impossibile non solo un paragone con lo scorso anno ma anche distinguere i livelli di gravità (visto che si tratta di reparti ben diversi fra loro).

I decessi di persone positive al Covid la scorsa settimana sono stati due.

Quanto alla campagna vaccinale le dosi fino ad ora somministrate in provincia di Piacenza sono state 129.638 su una popolazione di 284.075 con un rapporto del 45,6%.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome