Nuova donazione alla pediatria dell’ospedale di Piacenza

Arrivati strumenti utili per migliorare ulteriormente l’assistenza ai bimbi piacentini

Donazione al reparto di Pediatria di Piacenza
L’equipe di Pediatria (diretta dal dr. Giacomo Biasucci) con gli strumenti donati

Una nuova e generosa donazione per la Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Piacenza. Nei giorni scorsi il reparto diretto dal dottor Giacomo Biasucci ha ricevuto una serie di attrezzature sanitarie e biomedicali per il valore complessivo di circa 10mila euro. La famiglia autrice della donazione preferisce mantenere l’anonimato, ma ha simbolicamente intitolato il gesto alla propria figlia, nata qualche mese fa al Guglielmo da Saliceto. “Siamo veramente colpiti da tanta generosità e attenzione – evidenzia il primario – e continueremo a impegnarci sempre di più per corrispondere alla stima che è stata espressa nei nostri confronti”.

La donazione riguarda in primo luogo un transilluminatore di reticolo venoso, strumento utile per l’identificazione del decorso dei vasi superficiali e quindi per semplificarne il reperimento da parte degli operatori in caso di prelievi o posizionamento di cateteri venosi periferici. Tutto ciò riduce in modo significativo il numero di tentativi falliti e quindi il disagio sul bambino.

La famiglia ha poi donato alla Pediatria un sistema per la misurazione dell’ossido nitrico, già dotato dei kit necessari per eseguire 100 misurazioni. Il test permette l’identificazione di stati infiammatori  su base allergica (eosinofili) nei bambini affetti da patologie respiratorie croniche quali asma e wheezing, a completamento dell’indagine spirometrica che ne valuta la funzionalità respiratoria. Anche in base al risultato di questo test, si può quindi perfezionare l’approccio terapeutico.

“Siamo molto orgogliosi – conclude il primario – che dalla comunità arrivino gesti così generosi e non possiamo che ringraziare gli autori per la loro sensibilità, anche a nome dei bambini e delle famiglie che potranno usufruire di queste attrezzature”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome